Tu sei qui

Maltempo, Toscana: chiuse per allagamento A12, A11 e SS1 `Aurelia` in provincia di Pisa

Toscana, Firenze,

Maltempo, Toscana: chiuse per allagamento A12, A11 e SS1 `Aurelia` in provincia di Pisa

Impossibile intervenire fin quando non si abbasserà il livello del lago di Massaciuccoli

Chiuso per frana anche un tratto della SS64 `Porrettana`


In Toscana l`emergenza meteo sta provocando forti disagi anche sulla rete stradale e autostradale. La situazione più grave è sulla strada statale 1 `Aurelia`, nel comune di Vecchiano, in provincia di Pisa, dove un tratto di circa 1,3 km è completamente allagato a causa dell`esondazione del fiume Serchio.

L`Anas ha immediatamente mobilitato uomini e mezzi ed è pronta ad intervenire, ma i lavori necessari non sono possibili fin a quando non si abbasserà il livello del lago di Massaciuccoli e l`acqua non defluirà dal piano viabile. I tempi stimati per il ripristino della viabilità, se la situazione meteo migliorerà, sono di almeno 2-3 giorni, a condizione che non si siano verificati gravi danni al rilevato.

Al momento, a causa della contemporanea chiusura dell`Aurelia e delle autostrade A12 Genova-Livorno nei pressi di Pisa e A11 nel tratto compreso tra l`allacciamento della A12 e Pisa Nord, tutto il transito diretto da sud verso Genova (e viceversa), lungo il corridoio tirrenico, è costretto a passare sulla SS12 Raddoppio, in gestione Anas, il ché provoca – come è ovvio – rallentamenti ed accodamenti, ma permette di impedire il blocco della circolazione.

Domani alle 10 è stata convocata una riunione in Prefettura di Pisa, alla quale parteciperanno i rappresentanti della Protezione Civile, dell`Anas, delle Forze dell`Ordine e delle società concessionarie autostradali.
A causa di una frana, è chiuso al traffico anche un tratto della SS64 `Porrettana`, nel comune di Sambuca Pistoiese, in provincia di Pistoia. Il traffico leggero (fino a 35 quintali) è deviato sulla viabilità locale, mentre il transito pesante è deviato sulla A1 o sulla A15. Il tempo previsto per il ripristino della viabilità su questa arteria è di 3-4 giorni.

Firenze, 26 dicembre 2009