Tu sei qui

Maltempo, la perturbazione colpisce il CentroSud

Lazio, Roma,

Maltempo, la perturbazione colpisce il CentroSud

Il personale Anas è impegnato per garantire la circolazione stradale ininterrottamente da giovedì 2 febbraio con 2500 mezzi e 3000 uomini. Ripristinata la circolazione sulla SS690 (Avezzano-Sora) in Abruzzo


L’Anas comunica che la perturbazione si sposta verso il CentroSud e che permangono le precipitazioni nevose sulla rete stradale Anas in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria. È sempre attivo - 24 ore su 24 - il Piano Operativo antineve dell`Anas, con oltre 3000 uomini e oltre 2500 mezzi operativi impegnati in tutto il territorio per lo spargimento dei fondenti o per la rimozione della neve, in coordinamento con `Viabilità Italia`.

Al momento, in Abruzzo, rimangono chiuse la NSA 253 dal km 1,9 al km 3, in località Rocca Pia (Sulmona); la strada statale 5, dal km 135 al km 155,7; la strada statale 696, dal km 0 al km 18. Inoltre, dalle ore 12,00 è riaperta al transito veicolare la strada statale 690, nel tratto compreso tra Avezzano (km 0) e Sora (km 41,7), chiuso in precedenza.

In Basilicata, a causa delle condizioni meteorologiche particolarmente avverse, con abbondanti nevicate in atto, sono state chiuse in entrambe le direzioni la strada statale 7 `Appia`, dal km 395,5 al km 404,5, nel territorio comunale di Pescopagano, in provincia di Potenza; la strada statale 96 `Bis Barese`, tra il km 0 (provincia di Potenza) e il km 28,9 (in provincia di Matera) e la strada statale 95, dal km 6 al km 14.

In Calabria, é stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni la strada statale 182 `Delle Serre Calabre`, dal km 32 al km 52, nei territori comunali di Sorianello e Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia. La chiusura si è resa necessaria a causa della caduta di alcuni alberi a causa delle precipitazioni nevose. L’area è presidiata da una squadra dell’Anas che, già da ieri sera insieme ai Vigili del Fuoco, sta gestendo la viabilità sul posto.

In Campania, a causa delle forti precipitazioni nevose attualmente in corso, é stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni la strada statale 303 `Del Formicoso` nel tratto compreso tra il km 0 (Mirabella) e il km 20,6 (Guardia Lombardi), in provincia di Avellino. E` chiusa, inoltre, a causa di una bufera di neve in atto la strada statale 425, dal km 0 al km 8.

In Emilia Romagna nevica sulla SS3bis (E45) dove la circolazione al momento è garantita con catene o pneumatici da neve. Si segnalano alcuni restringimenti della carreggiata dovuti a i cumuli di neve che occupano la corsia di marcia.

In Molise, a causa di una bufera di neve in corso, é stata temporaneamente chiusa la strada statale 87, dal km 146,7 al km 180.

In Puglia il traffico é temporaneamente bloccato sulla strada statale 655, dal km 32,5 al km 34, a causa di alcuni autoarticolati intraversati per il ghiaccio. Rimane chiusa la SS90 a causa di una forte nevicata, dal km 56,4 al km 81. I mezzi spargisale e spazzaneve sono in azione.

In Sicilia sono state chiuse al traffico in entrambe le direzioni, a causa delle forti precipitazioni nevose attualmente in corso, sono state chiuse al traffico in entrambe le direzioni la strada statale 289 `Di Cesarò` nel tratto compreso tra il km 15,000 (San Fratello) e il km 52 (Cesarò) e la strada statale 117 `Centrale Sicula`, compreso tra il km 17,250 (Reitano) e il km 39,800 (Nicosia), nelle province di Messina e di Enna. I mezzi spargisale e spazzaneve sono in azione.

Sulla strada statale 73bis “di Bocca Trabaria”, dal km 0 al km 9, il transito è consentito ai soli residenti in quanto resta ancora chiuso il valico (dal km 9 al km 24), tra l’Umbria e le Marche. Tutte le altre strade statali dell’Umbria e delle Marche sono al momento transitabili senza criticità, con possibili rallentamenti per mezzi sgombraneve e spargisale in azione all’altezza dei valichi appenninici.

Infine, in Lombardia rimane chiusa per pericolo valanghe la SS36, dal km 140 al km 147, a Madesimo.

L’Anas raccomanda di mettersi in viaggio esclusivamente se necessario e con catene a bordo o pneumatici da neve e invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

L`evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure con l`applicazione `VAI`, disponibile gratuitamente per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp).

Roma, 7 febbraio 2012