Tu sei qui

Maltempo, la neve si sposta su Abruzzo e Calabria. E` chiusa per pericolo frane la carreggiata sud tra gli svincoli di Rosarno e Sant’Onofrio dell`A3 Salerno-Reggio Calabria. Chiuso per caduta massi anche il tratto in direzione nord nel Vibonese

Maltempo, la neve si sposta su Abruzzo e Calabria. E` chiusa per pericolo frane la carreggiata sud tra gli svincoli di Rosarno e Sant’Onofrio dell`A3 Salerno-Reggio Calabria. Chiuso per caduta massi anche il tratto in direzione nord nel Vibonese


Da questa mattina sono segnalate nevicate nel Centro-Sud, in particolare in Abruzzo e in Calabria. In particolare si registra neve sulla statale 17 `Dell`Appennino Abruzzese`, sulla statale 260 `Picente` sulla statale 80 `Del Gran Sasso`, sulla 107 `Silana-Crotonese`, sulla 108bis `Silana di Cariati` e sulla 177 `Silana di Rossano` e la 179 `Del Lago Ampollino`. Forti grandinate, infine, sul litorale laziale sull`Aurelia e sull`autostrada A91 `Roma-Fiumicino`. Per garantire la viabilità in tutta la rete stradale sono impegnati i mezzi e il personale dell’Anas, all’opera ininterrottamente.
In Puglia, un incidente stradale che ha coinvolto alcuni mezzi pesanti sta creando difficoltà alla circolazione sulla strada statale 379 `Egnazia e delle Terme di Torre di Canne`, al km 22, nei pressi di Marina di Ostuni. I veicoli in transito vengono deviati su un percorso alternativo.
In Calabria, a causa di uno smottamento e di un nuovo rischio frane, è stata chiusa al traffico, la carreggiata sud dell’autostrada A3 Salerno Reggio Calabria nel tratto compreso tra gli svincoli di Rosarno e Sant’Onofrio-Vibo Valentia. Al momento i veicoli transitano sulla carreggiata nord predisposta a doppio senso di circolazione Lo smottamento non ha provocato alcun danno a persone o cose, ma è stato necessario il provvedimento di chiusura per evitare pericoli. Attualmente sono in corso i lavori di messa in sicurezza della zona a rischio grazie alla costante collaborazione e sinergia tra i tecnici dell`Anas e la Commissione Grandi Rischi, la Protezione Civile Regione Calabria, l’Autorità di Bacino e la Prefettura di Cosenza.
Chiuso per caduta massi anche il tratto di A3 in direzione nord compreso tra Sant’Onofrio-Vibo Valentia e Pizzo Calabro, dove sono previste deviazioni coordinate dal personale Anas e Polizia Stradale.
Si ricorda che sulla A3, sino al 31 marzo 2009 vige, per tutti i veicoli, l’obbligo di catene a bordo tra gli svincoli di Frascineto e Padula Buonabitacolo.
L’Anas ricorda che in caso di nevicata in corso è sempre obbligatorio, su tutta la rete, il transito con catene montate o pneumatici da neve, raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148.