Tu sei qui

Maltempo, Anas: SS115, Ponte Verdura riaperto al traffico a senso unico alternato

Sicilia, Palermo,

Maltempo, Anas: SS115, Ponte Verdura riaperto al traffico a senso unico alternato


L`Anas comunica che sulla strada statale 115 `Sud Occidentale Sicula` è stato riaperto al traffico, con transito a senso unico alternato, il tratto stradale dal km 136 al Ponte Verdura (km 136,900), nel Comune di Ribera, in provincia Agrigento.

In applicazione del `Protocollo generale di gestione dell`emergenza idraulica`, la chiusura della strada e del ponte era stata disposta all`alba di stamane in via preventiva per il pericolo esondazione dovuto alle intense precipitazioni.
Il personale dell`Anas ha effettuato il continuo monitoraggio dei livelli idrici del fiume attraversato e, una volta rientrati i valori entro le soglie previste, ha svolto i necessari accertamenti tecnici alle strutture del ponte connessi al passaggio della piena.

A seguito delle verifiche eseguite e dell`ulteriore abbassamento dei livelli idrici, alle ore 12,00 è stata disposta la riapertura della strada.
La limitazione al transito a senso unico alternato permarrà fino al termine dell`emergenza maltempo e quindi fino al rientro dei livelli idrici sotto le soglie di guardia.

L`Anas ricorda, inoltre, che sono in corso le procedure di gara per la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Verdura, i cui lavori dovrebbero avere inizio entro il prossimo mese di giugno.

L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.
Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.

Palermo, 22 febbraio 2015