Tu sei qui

Maltempo, Anas: persistono le piogge in Toscana e Umbria

Lazio, Roma,

Maltempo, Anas: persistono le piogge in Toscana e Umbria

SS1 `Aurelia` chiusa in entrambe le direzioni da Grosseto Centro a Orbetello Scalo.
Qualche difficoltà anche nell`Alto Lazio, a Montalto di Castro (VT)
Non si placa l`ondata di maltempo che da ieri si è abbattuta sulle regioni del Centronord. I maggiori disagi sulle strade si registrano in Toscana e Umbria, dove alcuni tratti sono chiusi a causa degli allagamenti.

Le squadre di emergenza dell`Anas sono al lavoro su tutte le arterie stradali di competenza per garantire la sicurezza degli utenti e ripristinare la circolazione appena possibile.

In Toscana la strada statale 1 `Aurelia` è chiusa in entrambe le direzioni, a causa degli allagamenti, per un tratto di circa 40 chilometri tra Grosseto Centro (km 185,600) a Orbetello Scalo (km 146,000).

Sulla SS223 `di Paganico` (E78 tratto Grosseto-Siena), è chiuso per allagamento lo svincolo di Batignano, in provincia di Grosseto (km 6,800).

Sul raccordo Siena-Firenze è provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione Siena tra gli svincoli di Tavarnelle e San Donato (dal km 40,600 al km 35,400), in provincia di Firenze, a causa di un incidente. Per cause in corso di accertamento un mezzo pesante ha perso del carburante provocando un tamponamento tra due autovetture. Sul posto è intervenuto il personale Anas per il ripristino del piano viabile al fine di riaprire la carreggiata appena possibile. Le operazioni sono aggravate dalle condizioni meteorologiche.

Restano chiuse a causa del maltempo anche la carreggiata sud (direzione Roma) della E45, tra gli svincoli di Pieve Santo Stefano (148,500) e Madonnuccia (143,500), in provincia di Arezzo e la strada statale 63 `del Valico del Cerreto`, in località Serricciolo (dal km 4,8 al km 5,8), in provincia di Massa Carrara, a causa del crollo del ponte sul torrente Aulella.

Riaperta invece la SS12 `dell`Abetone e del Brennero`, nel comune di Borgo a Mozzano (dal km 44,100 al km 46,700), in provincia di Lucca.


Qualche difficoltà anche nel tratto laziale dell`Aurelia, dove permane la chiusura della carreggiata in direzione nord (Grosseto) a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo (km 107,500), con deviazione del traffico sulla ex SS312 `Castrense` per poi proseguire sulla SP74 o sulla SR2 `Cassia`. È stata invece parzialmente riaperta la carreggiata in direzione sud, tra il km 111,000 e il km 110,000, dove si transita solo sulla corsia di sorpasso.


In Umbria, sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle, è chiuso per allagamento lo svincolo di Mantignana, nel comune di Corciano (PG).

Sempre in Umbria si segnala traffico in aumento in direzione sud sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle, sulla E45 tra Perugia e Terni e sulla SS 675 `Umbro Laziale` tra Terni e Orte, a causa della chiusura dell`autostrada A1 tra i caselli di Valdichiana e Fabro, in direzione Roma, e della chiusura dei caselli di Attigliano ed Orte verso Firenze e di Orvieto in entrambe le direzioni.

Resta ancora chiusa la strada statale 205 `Amerina`, in entrambe le direzioni, da Baschi Scalo al casello di Orvieto dell`autostrada A1 (dal km 47 al km 52), in provincia di Terni, mentre sulla E45 permane la chiusura in entrata lo svincolo di Montebello.
Circolazione sempre a senso unico alternato sulla strada statale 219 `di Gubbio e Pian d`Assino`, nei pressi di Camporeggiano (km 35,000), in provincia di Perugia, a causa di uno smottamento.

L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all`applicazione `VAI`, disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in `Apple store` e in `Android market - Google Play`.
Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.


Roma, 12 novembre 2012