Tu sei qui

Maltempo, Anas: diminuiscono i disagi in Calabria dopo la riapertura dell’autostrada A3, tra Scilla e Villa San Giovanni. Prosegue il lavoro ininterrotto del Personale dell’Anas, in collaborazione con la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco

Maltempo, Anas: diminuiscono i disagi in Calabria dopo la riapertura dell’autostrada A3, tra Scilla e Villa San Giovanni. Prosegue il lavoro ininterrotto del Personale dell’Anas, in collaborazione con la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco


Il maltempo delle ultime ore è caratterizzato soprattutto da nevicate al Centro-Nord e, in particolar modo, nelle zone attraversate dalle strade statali del cosentino, in Calabria, ma senza difficoltà per la circolazione sulla rete Anas.
L’Anas ha riaperto ieri sera il tratto della A3 tra gli svincoli di Scilla e Villa San Giovanni con l’applicazione del senso unico alternato in corrispondenza degli svincoli di Scilla e Santa Trada. La Prefettura di Reggio Calabria ha disposto il provvedimento grazie al contributo del Genio Militare, della Protezione Civile, dei tecnici specializzati Anas e della commissione di geologi che hanno monitorato la zona ed hanno accertato i livelli di rischio.
E’ sempre chiuso il tratto dell’autostrada A3, tra gli svincoli di Cosenza Nord e Falerna. I veicoli provenienti da entrambe le direzioni possono utilizzare la statale 107 Silana Crotonese e la statale 18 Tirrena Inferiore. Per il traffico locale proveniente da Reggio Calabria il tratto autostradale è aperto solo in carreggiata nord fino allo svincolo di San Mango Le squadre Anas sono in postazioni di emergenza 24 ore su 24 agli svincoli e nei tratti di Cosenza Nord, Piano Lago, Altilia, Falerna e Lamezia Terme.
Prosegue il lavoro ininterrotto del Personale dell’Anas, in collaborazione con la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco per monitorare e ripristinare le zone a rischio frane. Presso la Prefettura di Cosenza è attiva 24 ore su 24 l’unità di crisi per un costante monitoraggio della viabilità interna e dell’autostrada A3 in collaborazione con Anas, Polizia stradale, Carabinieri e Vigili del fuoco.
Si consiglia sempre massima prudenza e si ricorda che sino al 31 marzo 2009 vige, per tutti i veicoli, l’obbligo di catene a bordo tra gli svincoli di Frascineto e Padula Buonabitacolo.
Nevica su diversi tratti della viabilità interna. E’ stata riaperta sabato pomeriggio la statale 18 Tirrena inferiore tra Scilla e Villa San Giovanni dopo il ripristino delle zone a rischio frane, ma rimane lo stato di attenzione e al momento la statale 18 è chiusa, per rischio frane, al km 509,500.
Da questa mattina vige l’obbligo delle catene a bordo oppure di pneumatici da neve sulle strade statali 179 del lago Ampollino, 660 di Acri, 107 e 177 Silana Crotonese, 108 bis Silana di Cariati.
Al momento la circolazione risulta scorrevole, sia sulla rete autostradale che sulla rete stradale gestita dall’Anas.
L’ Anas invita tutti coloro che si metteranno in viaggio ad essere prudenti alla guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148.