Tu sei qui

Maltempo: Anas, chiusure invernali sui valichi alpini

Maltempo: Anas, chiusure invernali sui valichi alpini

Neve ai confini con Francia e Svizzera su Moncenisio, Monginevro, Gran San Bernardo e Sempione
L’Anas comunica che, come di consueto, la circolazione su alcuni dei principali valichi alpini è stata interdetta per le chiusure invernali ai confini con Svizzera e Francia. Come ogni anno in questo periodo, è stata disposta la chiusura stagionale sul passo del Gran San Bernardo e del Piccolo in Valle d’Aosta, nei tratti italiani al confine con la Svizzera. Chiusura stagionale anche per il passo del Moncenisio in Piemonte, nel tratto italiano sino al confine con la Francia. Ancora in Piemonte questa mattina per alcune ore a causa delle intense nevicate, è stato chiuso ai mezzi pesanti il valico del Monginevro, nel tratto italiano al confine con la Francia - tratto Cesana-Claviere - ma è stato riaperto al transito (con obbligo di catene a bordo) intorno le ore 13 di oggi, tranne che per i veicoli con massa superiore alle 26 tonnellate (per i quali permane il divieto di transito). Sul passo del Sempione in Piemonte, sul tratto italiano sino al confine con la Svizzera, il transito è stato interdetto questa mattina per neve, ma la circolazione è tornata regolare intorno le ore 15 di oggi. Sul tratto piemontese del Colle della Maddalena, infine, sono obbligatorie catene montate o pneumatici da neve. Transito obbligatorio con catene o pneumatici da neve, invece, sul tratto lombardo del Passo del Foscagno.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche che non consentono la normale circolazione stradale in condizioni di sicurezza, si è resa infine necessaria la chiusura invernale al transito del tratto di strada statale 36 “del Lago di Como e della Spluga” compreso tra il km 147,000 (Località Montespluga) ed il km 149,519 (Confine di Stato al Passo dello Spluga). La chiusura al transito sarà in vigore anche nel tratto di statale 36 compreso tra il km 140,500 (Località Teggiate) ed il km 147,000 (Località Montespluga) limitatamente all’arco temporale compreso tra le ore 18,00 di ciascun giorno e le ore 8,00 del giorno successivo, eccetto il periodo compreso tra il 23 dicembre 2009 ed il 10 gennaio 2010 in cui la chiusura del tratto in questione sarà limitata tra le ore 24,00 di ciascun giorno e le ore 8,00 del giorno successivo.
Le chiusure stagionali dei valichi alpini, compatibilmente con le condizioni meteo, saranno revocate presumibilmente entro maggio 2010.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

Roma, 30 novembre 2009