Tu sei qui

LOMBARDIA, STATALE 36: ALLE ORE 21:00 DI OGGI LA RIAPERTURA AL TRAFFICO DELLA CARREGGIATA SUD A LIERNA (LC)

Lombardia, Milano,

LOMBARDIA, STATALE 36: ALLE ORE 21:00 DI OGGI LA RIAPERTURA AL TRAFFICO DELLA CARREGGIATA SUD A LIERNA (LC)

Icona strada
  • realizzata una barriera lunga 90 metri e alta 3 metri a protezione della carreggiata sud da eventuali nuovi distacchi
  • proseguono nel frattempo le operazioni di messa in sicurezza del versante
  • disgaggiati circa 40 mc di materiale instabile

 

Milano, 29 aprile 2019

Si è svolto oggi, presso i locali della Prefettura di Lecco, un nuovo vertice di coordinamento fra Anas (Gruppo FS Italiane), la Regione Lombardia, gli Enti territoriali e le Forze dell’Ordine durante il quale è stato fatto il punto sulle operazioni di messa in sicurezza della pendice di Lierna (LC) e sulle tempistiche di riapertura al transito delle carreggiate della statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” in seguito al movimento franoso che si è verificato nel tardo pomeriggio di giovedì 25 aprile.

Durante l’incontro è stato convenuto, in pieno accordo fra tutti gli Enti presenti, di riaprire al transito la carreggiata sud entro la mattina di domani, martedì 30 aprile. Tuttavia, una ulteriore valutazione operata dai tecnici Anas nelle primo pomeriggio e l’ultimazione in tempi quanto mai brevi delle finiture necessarie a rendere percorribile in sicurezza il tracciato, hanno reso possibile anticipare la riapertura al traffico della carreggiata sud alle ore 21:00 di oggi. Per consentire la percorribilità dell’arteria, già nella giornata di sabato Anas ha avviato l’allestimento del tracciato a doppio senso di circolazione mediante l’installazione dell’opportuna segnaletica lungo un tratto di circa 11,5 chilometri fra Mandello, al km 60,500 e Perledo, al km 72.

In vista della riapertura al traffico della carreggiata sud, lungo la carreggiata nord Anas ha realizzato una barriera costituita da blocchi in calcestruzzo rinforzati tramite funi in acciaio lunga circa 90 metri e alta 3 metri, che in caso di nuovi distacchi impedirà al materiale di raggiungere la carreggiata sud una volta che sarà riaperta al transito.

Nel frattempo proseguono senza sosta le operazioni di messa in sicurezza del versante da cui si è verificato il distacco dei massi. Effettuate le necessarie ispezioni già nella giornata di venerdì, anche tramite elicottero e drone, nelle giornate di sabato e domenica, con il miglioramento delle condizioni meteo, i rocciatori hanno eseguito ininterrottamente i complessi interventi di disgaggio della parete dalle masse instabili, ad una quota di circa 200 metri sul versante, sotto la supervisione dei geologi e dei tecnici Anas. Le operazioni effettuate hanno consentito di disgaggiare circa 40 mc di materiale.

La carreggiata nord resterà chiusa al traffico sino al termine di tutte le operazioni necessarie al ripristino delle condizioni di sicurezza che consistono nel riposizionamento delle barriere paramassi e nel ripristino della struttura della galleria ‘Scoglio’, lesionata dall’impatto sulla volta di un masso di grandi dimensioni.

Percorsi alternativi

Fino alla riapertura al traffico della carreggiata sud il traffico in direzione nord resterà deviato in uscita allo svincolo di Abbadia Lariana, al km 57,600, mentre il traffico in direzione sud sarà deviato in uscita a Bellano, al km 75,350, con prosecuzione sulla strada provinciale 72.

Un ulteriore percorso alternativo per i veicoli in transito sulla statale 38 in direzione sud è costituito dalla statale 340dir (in direzione Como) con ingresso al Trivio Fuentes.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.