Tu sei qui

LOMBARDIA, SOPRALLUOGO DELL’AD DI ANAS CLAUDIO ANDREA GEMME SUL CANTIERE DELLA VARIANTE DELLA SS 38 DELLO STELVIO DI TIRANO

Lombardia, Milano,

LOMBARDIA, SOPRALLUOGO DELL’AD DI ANAS CLAUDIO ANDREA GEMME SUL CANTIERE DELLA VARIANTE DELLA SS 38 DELLO STELVIO DI TIRANO

Icona comunicati incontri

 

Tirano (Sondrio), 5 settembre 2025

 

Anas è impegnata per l’apertura al traffico della "Variante di Tirano" lungo la strada statale 38 "dello Stelvio" prima dell’inizio delle Olimpiadi Milano-Cortina. Oggi l’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme ha effettuato un sopralluogo tecnico presso l’area di cantiere della nuova variante.

 

Presenti, tra gli altri, lo Chief Operatong Officer di Anas Eutimio Mucilli, il Direttore Investimenti di Anas Antonio Scalamandrè, il Responsabile Struttura Territoriale Lombardia di Anas Matteo Castiglioni, il Responsabile Area Nuove Opere Anas Lombardia Giancarlo Luongo e i dirigenti e tecnici dell'impresa.

 

L’incontro ha fatto il punto sull'avanzamento dei lavori che procedono sotto il coordinamento del Commissario Straordinario Ing. Nicola Prisco.

 

“Il nostro obiettivo è rendere la variante fruibile dagli utenti entro l’inizio dei Giochi Olimpici - spiega l’AD di Anas, Claudio Andrea Gemme -. Oggi abbiamo esaminato punto per punto con l'impresa lo stato delle lavorazioni. Quest’opera, che ha richiesto un investimento complessivo di 254 milioni di euro, rimarrà nel futuro per soddisfare le necessità di mobilità della Valtellina, migliorando gli standard della viabilità di questo territorio”.

 

Il tracciato ha una lunghezza complessiva di circa 6,6 km a partire dall’intersezione tra l’esistente SS 38 con la rotatoria di Villa di Tirano fino alla rotatoria terminale di Campone interessando il territorio dei comuni di Bianzone, Villa di Tirano e Tirano, in provincia di Sondrio.

 

Nel dettaglio, le opere d’arte principali sono costituire da una galleria artificiale “il Dosso 1” lungo l’asse principale, una galleria naturale “il Dosso” lungo l’asse principale, un ponte a 3 campate sul fiume Adda lungo l’asse principale, in località Stazzona, e un ponte a 2 campate sul fiume Adda lungo l’asse secondario, in località Tirano. Inoltre, sono previste 4 rotatorie di Villa di Tirano, Stazzona, Tirano e Campone, 4 sottopassi al tracciato principale e 3 sottovia al tracciato principale per ricucire la viabilità locale.