Tu sei qui

Lombardia, l’Anas: via libera all’appalto dei lavori sulla S.S. 38 per l’Accessibilità alla Valtellina e ai lavori di ammodernamento della S.S. 42 ‘del Tonale e della Mendola’

Lombardia, Milano,

Lombardia, l’Anas: via libera all’appalto dei lavori sulla S.S. 38 per l’Accessibilità alla Valtellina e ai lavori di ammodernamento della S.S. 42 ‘del Tonale e della Mendola’

Il cda approva tre progetti definitivi per un importo complessivo di oltre 567 milioni euro
Disco verde dell’Anas Spa per i lavori di costruzione di due lotti della Statale 38 nell’ambito dell’Accessibilità della Valtellina, e per i lavori di ammodernamento della Statale 42 “del Tonale e della Mendola”, per un importo complessivo di oltre 567 milioni euro. Per quanto riguarda l’Accessibilità alla Valtellina, il consiglio di amministrazione della società stradale ha approvato i progetti definitivi per la costruzione della Variante Tirano dallo svincolo di Stazzona alla svincolo di Lovero, per il completamento della Tangenziale di Sondrio, dallo svincolo di Montagna allo svincolo di Tresivio; per un ammontare globale di oltre 382 milioni di euro. Il cda dell’Anas ha anche approvato il progetto per l’ammodernamento del tratto da Darfo a Edolo della Statale 42 “del Tonale e della Mendola”, in provincia di Brescia, per un ammontare di 185 milioni di euro. L’Anas provvederà nelle prossime settimane all’appalto integrato dell’opera.

Accessibilità alla Valtellina
“Le opere per l’Accessibilità alla Valtellina rientrano fra le infrastrutture strategiche individuate dalla Legge Obiettivo – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi – e consentiranno il decongestionamento dei centri abitati interessati, in quanto le arterie esistenti non sono più in grado di garantire le caratteristiche di servizio e di sicurezza adeguate alla funzione di collegamento comprensoriale ed interprovinciale che compete loro”.

I progetti saranno trasmessi al CIPE per l’approvazione. L’individuazione della modalità di affidamento, a contraente generale o ad appalto integrato, sarà effettuata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Per quanto riguarda il lotto 4° della Variante di Tirano dallo svincolo di Stazzona allo svincolo di Lovero, il tracciato è stato suddiviso in 4 tratte funzionali per consentire la realizzazione anche non contemporanea degli interventi previsti. L’intervento riguarda 11,379 km e tra le principali opere d’arte sono previste 4 gallerie dello sviluppo complessivo di 6,525 km di cui 0,913 km relativi ad una galleria artificiale, e 3 viadotti dello sviluppo pari a 0,429 km. Il tempo per l’esecuzione complessiva dei lavori è stimato in 1124 giorni, per un importo di 337,700 milioni di euro.

I lavori del lotto 7° per il completamento della Tangenziale di Sondrio dallo svincolo di Montagna allo svincolo di Tresivio, interessano 4,340 km, e tra le principali opere d’arte sono previsti 2 viadotti dello sviluppo di 3,204 km. La durata dei lavori è stimata in 840 giorni per un importo di 44,520 milioni di euro.

Ammodernamento della Statale 42 “del Tonale e della Mendola”
L’intervento sulla Statale 42 riguarda, invece, il completamento del lotto 4, comprendente la nuova Galleria di Capo di Ponte, e il completamento dei lotti 5 e 6/1° stralcio caratterizzati da tre gallerie e due viadotti. L’Anas ha già acquisito il benestare della Soprintendenza Archeologica in relazione al tratto dei lavori che ricade all’interno del Parco delle Incisioni Rupestri di Naquane.

L’importo dell’opera ammonta a 185 milioni di euro. Il tempo per l’esecuzione è stimato in 880 giorni, oltre a 90 giorni necessari per la redazione del progetto esecutivo.

Roma, 10 dicembre 2003