Tu sei qui

Lombardia, il Presidente Ciucci (Anas): bilancio molto positivo per il secondo anno del Tavolo di confronto sulle infrastrutture lombarde

Lombardia, il Presidente Ciucci (Anas): bilancio molto positivo per il secondo anno del Tavolo di confronto sulle infrastrutture lombarde

Tra luglio 2007 e luglio 2008 attivati da Anas investimenti e completati interventi per oltre 950 milioni di euro. Nel piano quinquennale 2007-2011 previsti ulteriori 512 milioni di fondi ordinari e circa 700 milioni di fondi di Legge Obiettivo per il pot
“Il bilancio di questo secondo anno di attività del Tavolo di confronto sulle infrastrutture lombarde è stato molto positivo. La cooperazione tra Governo, Anas, Regione e amministrazioni locali ha consentito di accelerare le progettazioni, di sbloccare i cantieri fermi e di portare a termine i lavori. Tra luglio 2007 e luglio 2008 sono stati attivati da Anas investimenti e completati interventi per oltre 950 milioni di euro (che salgono a circa 2 miliardi di euro se consideriamo il biennio luglio 2006-luglio 2008)”.

È quanto ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, illustrando il consuntivo delle attività svolte dall’Azienda, in occasione dell’incontro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, per il secondo anno di attività del Tavolo di confronto sulle infrastrutture lombarde.

“Siamo fortemente impegnati – ha spiegato il Presidente Ciucci – al fine di ammodernare la rete di viabilità stradale e autostradale lombarda, migliorando i collegamenti diretti tra le principali città e potenziando l’accessibilità dei poli strategici dal punto di vista trasportistico, turistico ed economico, dall’aeroporto di Malpensa alla Valtellina fino al Polo Fieristico di Milano”.

Il bilancio annuale dell’Anas per gli interventi sulla viabilità ordinaria
Tra luglio 2007 e luglio 2008 l’Anas ha attivato investimenti e completato interventi relativi alla viabilità ordinaria per oltre 950 milioni di euro:
203 milioni di euro per progetti approvati;
94 milioni di euro per gare avviate;
343 milioni di euro in aperture al traffico;
240 milioni di euro in nuovi cantieri;
71 milioni di euro per sbloccare alcuni cantieri.

In particolare l’Anas ha completato ed aperto al traffico la superstrada Malpensa-Boffalora, il lotto 1 del raccordo Seriate-Nembro-Gazzanica (galleria Montenegrone), la Variante di Menaggio e l’ultimo tratto della strada statale 617 Bronese (Bivio Vela), che sarà inaugurato il prossimo 31 luglio.

Tra i nuovi cantieri, il Presidente Ciucci ha citato i lavori di realizzazione della Monza-Cinisello Balsamo, avviati tra l’ottobre 2007 e il gennaio 2008, mentre tra i cantieri sbloccati ha fatto l’esempio dei lavori di adeguamento della strada statale 340 da Cima di Porlezza al confine di Stato, che sono in fase di aggiudicazione definitiva e partiranno entro il prossimo autunno.

I lavori attualmente in corso in Lombardia ammontano a circa 750 milioni di euro. Tra le opere più importanti in esecuzione figurano, oltre alla Monza-Cinisello Balsamo (il cui cantiere procede nel rispetto del cronoprogramma), anche la Variante di Morbegno, il completamento del 1° lotto dell’asse interurbano di Bergamo, il completamento del 1° lotto dei lavori di ammodernamento della SP IV nel tratto da Vobarno a Sabbio Chiese.

Per quanto riguarda i lavori di ammodernamento del tratto della strada statale 42 “del Tonale e della Mendola” da Darfo a Edolo, l’Anas prevede di riavviare il cantiere entro il prossimo autunno.

A questi investimenti, si aggiungono interventi di manutenzione straordinaria per circa 40 milioni di euro nel biennio, tra cui l’importante progetto in fase di realizzazione di rifacimento della pavimentazione della strada statale 36 con tappeto di usura di tipo drenante.

Grande attenzione è prestata anche alla sicurezza nelle gallerie. Il 23 luglio scorso l’Anas ha pubblicato il bando di gara per l’affidamento in project financing della concessione delle attività di progettazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione, adeguamento e messa a norma degli impianti tecnologici installati all’interno delle gallerie della rete stradale lombarda di competenza Anas, per un importo di circa 235 milioni di euro.

I lavori di prossimo avvio ammontano invece a circa 350 milioni di euro. Tra i principali interventi in fase di avvio figurano il raccordo autostradale della Val Trompia (per il quale l’Anas è in attesa di conoscere le motivazioni della recente sentenza del Tar che ha annullato il bando di gara) e la Variante di Albano S. Alessandro e Trescore Balneario.

Entro il 2008, infine, l’Anas conta di pubblicare la gara relativa ai lavori di realizzazione della Variante Arcisate-Bisuschio e a fine anno-inizio 2009 la gara relativa ai lavori della galleria Monte Piazzo della strada statale 36, successivamente al completamento da parte della Provincia di Como del progetto esecutivo per la realizzazione delle rampe di collegamento dello svincolo di Dervio, da completare prima dell’inizio dei lavori principali.

Il piano quinquennale dell’Anas 2007-2011
“Per la Lombardia, sul piano quinquennale di Anas 2007-2011 – ha ricordato il presidente Pietro Ciucci - residuano investimenti su fondi ordinari per un importo complessivo di circa 510 milioni di euro, che riguardano opere importanti tra le quali figurano il 1° lotto della Tangenziale Sud di Bergamo, la Variante di Casalpusterlengo, il Peduncolo di Vedano e il 1° lotto della Variante di Dongo Gravedona Domaso. Inoltre sono in fase di avanzata progettazione interventi in Legge Obiettivo per l’accessibilità alla Malpensa e per il potenziamento della viabilità di adduzione in Valtellina per un importo complessivo di circa 700 milioni di euro. Si tratta del secondo stralcio della Variante di Morbegno, della Variante di Tirano, dei lavori di collegamento tra la strada statale 11 “Padana Superiore a Magenta e la Tangenziale Ovest di Milano (Variante di Abbiategrasso Vigevano), e dei lavori di costruzione del collegamento tra Samarate e il confine con la Provincia di Novara”.

Il bilancio annuale dell’Anas per il settore autostradale
La costituzione della Società Concessioni Autostradali Lombarde (CAL), formata al 50% da Anas e al 50% da Infrastrutture Lombarde, che opera in qualità e con le prerogative del concedente, ha consentito di procedere celermente nella firma della convenzione unica (tra CAL e Società Pedemontana Lombarda SpA) per la realizzazione della Pedemontana Lombarda (avvio dei lavori previsto nel marzo 2010) e nella firma della convenzione per la realizzazione dell’autostrada Brescia-Bergamo-Milano (avvio dei lavori previsto nel giugno 2009) e di avviare le procedure di gara per l`affidamento in project financing della nuova tangenziale esterna di Milano (aggiudicazione concessione prevista nel febbraio 2009, con inizio lavori nel dicembre 2010).

Nel corso di questi dodici mesi, di rilievo anche gli interventi effettuati sia da Anas che attraverso le concessionarie autostradali, in relazione alla rete autostradale della regione. Complessivamente sono in corso sulle autostrade lombarde 13 interventi di ammodernamento per investimenti complessivi pari a 450 milioni di euro. Nel corso del secondo semestre 2008 verranno consegnati ulteriori 7 interventi infrastrutturali, per ulteriori 286 milioni di euro di investimenti.

Tra le opere più significative portate a termine si ricordi il completamento della 4 corsia Bergamo-Milano.

Importante anche la sottoscrizione delle nuove convenzioni delle società concessionarie Autostrade per l`Italia, Brescia-Padova, Cisa, Satap e Centro Padane che sbloccano la realizzazione del raccordo autostradale Ospitaletto-Montichiari, la prosecuzione dell’ammodernamento dell’A4 per la tratta Novara-Milano e della TIBRE (Parma-Mantova) nonché l`avvio di ulteriori ed importanti opere connesse all`Expo 2015.

Milano, 23 luglio 2008