Tu sei qui

Lombardia, CdA Anas approva il progetto definitivo del secondo stralcio della variante di Morbegno, sulla strada statale 38 “dello Stelvio”, in provincia di Sondrio

Lombardia, CdA Anas approva il progetto definitivo del secondo stralcio della variante di Morbegno, sulla strada statale 38 “dello Stelvio”, in provincia di Sondrio

Pietro Ciucci: accolte le richieste di integrazione degli Enti territoriali
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto definitivo necessario per l’avvio delle procedure della Legge Obiettivo relative ai lavori di costruzione della Variante di Morbegno, I stralcio Tronco B e II stralcio del 1° lotto della strada statale 38 “dello stelvio”, dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano, in provincia di Sondrio.

L’opera rientra fra le infrastrutture strategiche individuate dalla Legge Obiettivo (delibera CIPE n. 121/2001) ed è parte integrante dell’Accordo di Programma tra Anas, Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio e comuni interessati, per la realizzazione degli interventi di potenziamento e riqualifica della viabilità di accesso della Valtellina e Valchiavenna.

“Con l’approvazione del progetto definitivo - ha ricordato il Presidente di Anas Pietro Ciucci - è stato mantenuto con un mese di anticipo l’impegno preso con il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Lombardia e gli Enti territoriali interessati, al fine di conseguire l’obiettivo strategico di completare la nuova strada statale 38”.

“Il progetto definitivo – ha aggiunto Pietro Ciucci - ha recepito, per quanto possibile, le indicazioni della Provincia di Sondrio e degli altri Enti territoriali interessati dall’infrastruttura”.

Il tracciato, il cui asse ha uno sviluppo complessivo di circa 10 km, inizia dal Km 8,945, in prossimità dello svincolo di Cosio Valtellino e termina al km 18,601, in corrispondenza della intersezione con la strada statale 38 attuale. Il progetto della nuova infrastruttura risulta in quasi totale sovrapposizione al corridoio individuato nel progetto definitivo del 1° Lotto approvato dal CIPE, con la previsione di alcune modifiche planoaltimetriche finalizzate a ridurre la lunghezza delle due gallerie naturali e ad incrementare i livelli di sicurezza.

Tra le opere d`arte principali sono previsti 2 viadotti, 2 gallerie naturali, 2 ponti e 7 sottopassi per mantenere la continuità di strade provinciali, comunali e corsi d’acqua.

L’importo complessivo dell’opera ammonta a circa 280 milioni di euro, già finanziati con fondi CIPE per 60 milioni di euro e con fondi degli Enti territoriali interessati per ulteriori 135 milioni di euro, mentre per la restante parte si rende necessario un nuovo finanziamento. Il progetto verrà inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per le successive procedure approvative e per i finanziamenti ancora necessari.

“Questo intervento – ha concluso il Presidente Ciucci - si collega ai lavori per la realizzazione del tronco A, già consegnati la scorsa estate, e consente di dare continuità a tutta l’opera”.

Roma, 17 dicembre 2008