Tu sei qui

Lombardia, Anas: da giovedì 20 giugno al via i lavori di realizzazione dell`innesto tra la viabilità locale e la strada statale 36, in direzione Lecco, e la rotatoria di Monza nord su viale Lombardia

Lombardia, Milano,

Lombardia, Anas: da giovedì 20 giugno al via i lavori di realizzazione dell`innesto tra la viabilità locale e la strada statale 36, in direzione Lecco, e la rotatoria di Monza nord su viale Lombardia


Proseguono i lavori di sistemazione superficiale di Viale Lombardia lungo il tratto compreso tra la rotatoria di Monza nord e San Fruttuoso per il quale è stata completata la progettazione esecutiva dei lavori soprassuolo. La fase progettuale ha richiesto numerosi incontri tra Anas e Comune di Monza al fine di individuare la migliore soluzione possibile e soddisfacente per le parti, in grado di rispettare il previsto nuovo inserimento ambientale del viale all`interno del contesto urbano monzese, accogliendo, così, anche le proposte avanzate dai comitati locali.
L`Anas comunica che a seguito degli incontri con gli Enti e le Amministrazioni locali (Prefettura di Monza Brianza, Comune di Monza e Comune di Muggiò), a partire da giovedì 20 giugno si procederà alla realizzazione dell`innesto tra la viabilità locale e la strada statale 36, in direzione Lecco, e la rotatoria di Monza nord, secondo la seguente cantierizzazione:
Primo tratto: da Monza nord all`incrocio tra Viale Lombardia e le vie Albenza/Montelungo.
Il traffico proveniente da Lissone e diretto verso Milano verrà instradato lungo un`unica corsia, mentre quello in direzione Lecco sarà interdetto e deviato lungo la viabilità locale Monza - Muggiò sin dall`incrocio tra il viale Lombardia e le vie Cavallotti/Tiro a segno.
L`ultimazione dell`innesto sulla strada statale 36 e della rotatoria di Monza nord è prevista per il 31 agosto 2013, prima della riapertura dell`anno scolastico e dell`importante manifestazione sportiva del Gran Premio di Formula1.
Nel contempo, anche il successivo tratto fino all`innesto con la strada statale 36 a Monza sud (uscita galleria), sarà ridotto da doppia carreggiata a quattro corsie a unica carreggiata a due corsie, una per ogni senso di marcia. L`impresa potrà, cosi dare corso alle attività propedeutiche alle successive cantierizzazioni.
Secondo tratto: dall`incrocio tra Viale Lombardia e le vie Albenza/Montelungo all`incrocio tra Viale Lombardia e le vie Cavallotti/Tiro a segno.
Sempre al fine di consentire l`esecuzione dei lavori con ogni possibile celerità, grazie anche alla disponibilità dichiarata dal Comune di Monza, l`intero tratto verrà interdetto al transito con deviazione lungo la viabilità locale Monza-Muggiò.
I lavori proseguiranno lungo tale tratto fino alla scadenza contrattualmente prevista.
Ultimo tratto: dall`incrocio tra Viale Lombardia e le vie Cavallotti/Tiro a segno fino all`innesto con la strada statale 36 a Monza sud (uscita galleria).
Anche lungo tale tratto, che comprende tra l`altro la rotatoria di San Fruttuoso, i lavori proseguiranno fino alla scadenza prevista. Il traffico locale sarà instradato su un`unica carreggiata a due corsie, una per ogni senso di marcia.
Infine, per quanto riguarda l`apertura al transito del sottovia De Vizzi, si conferma che l`agibilità del sottopasso sarà garantita dal 30 giugno 2013.
L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.
Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.

Milano, 18 giugno 2013