Tu sei qui

Lombardia, Anas: aperto al traffico un tratto di variante della SS39 `dell`Aprica`, nel Comune di Edolo (BS)

Lombardia, Milano,

Lombardia, Anas: aperto al traffico un tratto di variante della SS39 `dell`Aprica`, nel Comune di Edolo (BS)

Pietro Ciucci: maggiore fluidità del traffico, riduzione dei tempi di percorrenza e una maggiore sicurezza per l`utenza stradale

L’Anas ha aperto al traffico, questa mattina, la variante alla strada statale 39 `dell`Aprica`, tra il km 24,800 e il km 25,600, nel Comune di Edolo (BS), nell’ambito dei lavori di sistemazione e allargamento della SS39.

`I benefici dell`opera - ha affermato l`Amministratore unico dell`Anas Pietro Ciucci - sono considerevoli in quanto la nuova variante permetterà una maggiore fluidità del traffico, grazie alla riduzione dei tempi di percorrenza ed alla garanzia di una maggiore sicurezza per l`utenza stradale`.

L`opera principale della variante è la galleria ‘San Sebastiano’, della lunghezza di 395 metri - realizzata mediante l’uso di esplosivi con cariche dette `micro-ritardate` - superata la quale si percorre il ponte `San Sebastiano`, lungo 25 metri ed un tratto all’aperto di 180 metri, che raccorda la variante con il vecchio tracciato. Il ponte ha una struttura a campata unica realizzata con un impalcato misto acciaio – calcestruzzo.

La sezione stradale è costituita da due corsie da 3,50 metri, una per senso di marcia, da due banchine pavimentate laterali di 1 metro e 25 centimetri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 9,50 metri.

Sia la galleria che il ponte `San Sebastiano` sono dotati di impianto di illuminazione, mediante l’utilizzo di proiettori in galleria e corpi illuminanti all’esterno con lampade a Led.

“Il tratto di variante aperto oggi al transito – ha proseguito Pietro Ciucci – ha comportato un investimento complessivo di oltre 8 milioni e 500 mila euro, interamente finanziati con fondi del bilancio dell’Anas”.

Il nuovo tratto di viabilità costituisce il 2° lotto dei lavori di sistemazione ed allargamento della sede stradale; il 1° lotto dell`intervento, da quasi 8 milioni di euro, è in corso nel territorio comunale di Corteno Golgi, per una lunghezza di circa 490 metri.

`Nell’ambito del 1° lotto - ha concluso l`Amministratore Unico dell`Anas Ciucci - è già stato aperto al traffico lo scorso 1° dicembre il nuovo svincolo di accesso al paese, il ponte `Ogliolo`, ed è in corso di realizzazione la galleria ‘Corteno Golgi’, la cui apertura è prevista entro il prossimo 31 luglio`.

Milano, 30 aprile 2012