Tu sei qui

Lombardia, Anas: aperta al traffico la variante alla strada statale 42 (Lotti IV, V e IV) in provincia di Brescia

Lombardia, Milano,

Lombardia, Anas: aperta al traffico la variante alla strada statale 42 (Lotti IV, V e IV) in provincia di Brescia

Pietro Ciucci: `Lo avevamo annunciato il 21 dicembre scorso e abbiamo mantenuto gli impegni presi: dopo il collaudo dei complessi impianti tecnologici delle gallerie, oggi la nuova infrastruttura è al servizio dei territori bresciani e bergamaschi`
Oggi è stato aperto al traffico dall`Anas un nuovo tratto della variante alla strada statale 42 nei Comuni di Ceto, Capo di Ponte, Sellero, Cedegolo e Berzo Demo, in provincia di Brescia. La messa in esercizio dell`infrastruttura rappresenta una tappa fondamentale nell`ambito del completamento dell`intera variante da Darfo a Edolo.
`Lo scorso 21 dicembre, in occasione dell`ultimazione dei lavori - ha dichiarato l`Amministratore Unico dell`Anas, Pietro Ciucci - avevamo annunciato che, con il completamento del collaudo dei complessi impianti tecnologici delle gallerie della nuova infrastruttura, avremmo immediatamente messo in esercizio l`opera. Siamo soddisfatti di poter affermare che grazie all`impegno degli uomini e delle donne dell`Anas e delle due imprese esecutrici oggi teniamo fede agli impegni, nel rispetto dei tempi contrattuali`.
I lavori principali sono stati eseguiti dall`associazione temporanea d`imprese Collini S.p.A., Cossi S.p.A., Giudici S.p.A., mentre i lavori impiantistici e le opere civili di completamento sono stati affidati all`associazione temporanea d`imprese Oberosler Cav. Pietro S.p.A. - Elef S.r.l.
Il nuovo tratto di variante è un`opera complessa: su una lunghezza complessiva di 8,4 km, quasi 7 sono costituiti dalle due gallerie principali, ovvero la `Sellero`, lunga 5074 metri, e la `Capo di Ponte`, lunga 1866 metri. Completano l`infrastruttura la galleria `Demo`, di 350 metri, e la galleria `Berzo`, di 540 metri, che fanno parte dell`area di svincolo e consentono alla nuova variante di collegarsi con l`esistente tracciato della SS42.
`La galleria `Sellero`, in particolare, è tra i tunnel più lunghi che l`Anas ha realizzato e gestisce direttamente - ha proseguito Pietro Ciucci. Le gallerie sono dotate dei più moderni impianti di controllo e monitoraggio del traffico veicolare, che permettono di garantire elevati standard di sicurezza, anche grazie ad un sistema di controllo e di supervisione diretta da parte del Centro Operativo dell`Anas.`
Costituiscono parte integrante dell`opera anche 2 viadotti (il `Capo di Ponte` di 679 metri e il `Berzo Demo` di 224 metri), entrambi realizzati con travi prefabbricate in calcestruzzo armato precompresso; in particolare, sul viadotto `Capo di Ponte` si innestano 4 rampe di accesso agli svincoli Capo di Ponte Nord e Capo di Ponte Sud, mentre il viadotto Berzo Demo scavalca la Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo, il fiume Oglio e l`attuale statale 42, nel Comune di Berzo Demo.
I 2 ponti ad arco in acciaio, il `Saletto` (63 metri) e il `Forno Allione` (54 metri) che, insieme all`adeguamento in sede di 300 metri di una strada comunale, hanno consentito la deviazione del traffico della strada statale 42 durante la realizzazione delle gallerie `Berzo` e `Demo`, in concomitanza con l`apertura al traffico del nuovo tratto di variante sono stati ceduti alla Provincia di Brescia.
`I benefici dell`infrastruttura sono notevoli, sia per il traffico locale che per quello commerciale e turistico - ha concluso l`Amministratore Unico dell`Anas Ciucci - in quanto il nuovo tratto di variante conduce, tra l`altro, verso le stazioni sciistiche (in particolare verso Ponte di Legno ed il Tonale), agevolando altresì gli spostamenti all`interno della alta valle Camonica ed alleggerendo notevolmente i flussi di traffico che percorrono il preesistente tracciato della SS42`.
Il costo complessivo dell`intero intervento, ovvero sia dei lavori civili che della parte impiantistica, è stato di oltre 195 milioni di euro, dei quali 183 finanziati dall`Anas e 12 dalla Regione Lombardia.

Brescia, 6 febbraio 2013