Tu sei qui

Lombardia, Anas: aperta al traffico la variante alla strada statale 42 `del Tonale e della Mendola` tra Albano S. Alessandro e Trescore Balneario Pietro Ciucci: migliore qualità della vita per questi due centri densamente abitati

Lombardia, Milano,

Lombardia, Anas: aperta al traffico la variante alla strada statale 42 `del Tonale e della Mendola` tra Albano S. Alessandro e Trescore Balneario Pietro Ciucci: migliore qualità della vita per questi due centri densamente abitati


L`Anas ha aperto oggi al traffico la variante alla strada statale 42 `del Tonale e della Mendola` tra il Comune di Albano S. Alessandro e il Comune di Trescore Balneario, in provincia di Bergamo.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato l`Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Andrea Gilardoni; il Presidente della Provincia di Bergamo, Ettore Pirovano; il Sindaco del Comune di San Paolo d`Argon, Stefano Cortinovis; il Sindaco del Comune di Albano Sant`Alessandro, Maurizio Dionisi; il Sindaco del Comune di Trescore Balneario, Alberto Finazzi e il Condirettore generale Amministrazione, Finanza e Commerciale dell`Anas Stefano Granati.
`La nuova infrastruttura - ha affermato l`Amministratore unico dell`Anas Pietro Ciucci in una nota inviata ai presenti - consentirà all`intenso traffico diretto verso il lago d`Iseo e verso la valle Camonica, di oltrepassare i centri di Albano S. Alessandro e S. Paolo D`Argon, evitandone quindi l`attraversamento, senza rallentamenti e senza arrecare ulteriori disagi e inquinamento ai centri densamente abitati, consentendo ai residenti una migliore qualità della vita`.
`L`intervento infrastrutturale che oggi inauguriamo - ha continuato Pietro Ciucci - ha riguardato la realizzazione di un tratto in variante alla strada statale 42 (dal km 29,800 al km 33,800), tra il Comune di Albano S. Alessandro e il Comune di Trescore Balneario, in provincia di Bergamo.
La nuova arteria - lunga complessivamente circa 4,5 km (di cui 2,8 km in rilevato ed i restanti 1,7 km in trincea) - è composta da un primo tratto in variante di nuova costruzione della lunghezza di circa 3,8 km e di un secondo tratto di circa 700 metri realizzato riqualificando una strada comunale esistente che sarà trasferita al patrimonio dello Stato.
L`intervento ha riguardato anche la realizzazione di una raccordo funzionale, di circa 800 metri interamente in trincea, tra lo svincolo del tracciato principale e la strada provinciale 89.
Completano l`opera interventi infrastrutturali per la segnaletica, le barriere di sicurezza e quelle fonoassorbenti per la riduzione dell`inquinamento acustico, interventi di mitigazione ambientale mediante opere a verde e, infine, l`illuminazione di tutte le aree di svincolo.
`Le opere realizzate - ha concluso Pietro Ciucci - hanno richiesto un investimento complessivo di circa 41,8 milioni di euro, di cui 4,5 cofinanziati dalla Regione Lombardia`.

Bergamo, 16 novembre 2012