Tu sei qui

Lombardia, Anas: in anticipo sul cronoprogramma alcune attività in corso di esecuzione all`interno della galleria di `Cernobbio` lungo la SS340 `Regina`, in provincia di Como

Lombardia, Milano,

Lombardia, Anas: in anticipo sul cronoprogramma alcune attività in corso di esecuzione all`interno della galleria di `Cernobbio` lungo la SS340 `Regina`, in provincia di Como

Si prevede di poter consentire la riapertura della galleria prima del 16 novembre prossimo, data inizialmente fissata per la conclusione della fase dei lavori che necessita della chiusura totale del tunnel
L`Anas comunica che, in relazione ai lavori per il miglioramento strutturale delle condizioni di sicurezza della galleria di Cernobbio, lungo la SS340 `Regina`, in provincia di Como, alcune attività risultano in anticipo rispetto a quanto previsto dal cronoprogramma, grazie all`organizzazione del lavoro ed all`assenza, ad oggi, di imprevisti.
Di conseguenza, si prevede di poter ultimare in anticipo le attività di cantiere, per consentire la riapertura della galleria prima del 16 novembre prossimo, data inizialmente fissata per la conclusione della fase dei lavori che necessita dell`interdizione totale del tunnel al traffico.
In particolare, è stato già possibile demolire la quasi totalità degli elementi del controsoffitto della galleria con la pinza meccanica, proteggendo il piano viabile dal materiale di risulta delle demolizioni, che cade per gravità.
Il programma lavori prevede, fino alla fine dell`intero intervento, previsto nel periodo di chiusura totale della galleria, il completamento dei lavori connessi alla demolizione; il montaggio ed il collaudo dei 12 ventilatori provvisori per la ventilazione; il rimontaggio e la sistemazione degli impianti di illuminazione ed antincendio ed il ripristino della segnaletica verticale ed orizzontale.
Le lavorazioni vengono eseguite a ciclo continuo (h24) su 3 turni lavorativi, impiegando 15 operai per turno, una pinza meccanica, 2 escavatori con martello demolitore e 9 autocarri per le attività di demolizione e 10 operai per turno e 4 carrelli elevatori per le attività di montaggio degli impianti provvisori.
Il personale tecnico dell`Anas è composto da un responsabile del procedimento, un direttore dei lavori, un direttore operativo ed un assistente di cantiere, mentre quello dell`impresa è composto da un direttore di cantiere, un topografo ed un capo cantiere, oltre alle direzioni tecniche dei subappaltatori.
Ulteriori aggiornamenti sono disponibili nella sezione del sito dedicata ai lavori all`indirizzo www.stradeanas.it/cernobbio.html.
L`evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile attraverso il sito http://www.stradeanas.it/traffico oppure con l`applicazione `VAI`, disponibile gratuitamente per Android, iPad e iPhone http://www.stradeanas.it/vaiapp.
L`Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, a informarsi sulla situazione metereologica, ricordando che l`informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it, il numero unico `Pronto Anas` 841.148 e la web tv di Anas www.stradeanas.tv.

Milano, 6 novembre 2012