Tu sei qui

Lombardia, Anas: alle ore 20 riapre al traffico la strada statale 42

Lombardia, Milano,

Lombardia, Anas: alle ore 20 riapre al traffico la strada statale 42


L`Anas comunica che nella serata di ieri, 27 luglio, a causa di una frana che si è riversata nell’alveo del fiume Oglio, nel comune di Sonico, la strada statale 42, dal km 113+600 al km 114+100, è stata invasa da un’enorme quantità di materiale detritico e fangoso, che ne ha causato la chiusura. Il materiale accumulatosi sulla sede stradale, in alcuni punti, è risultato essere di altezza pari a 4-5 metri. La frana ha coinvolto anche un’autovettura che transitava in quel momento sulla statale, senza produrre conseguenze per il conducente.
Immediatamente già dalla serata di ieri, uomini e mezzi di Anas sono intervenuti sul posto per cercare di sgomberare la sede stradale dal materiale che ha divelto tutte le barriere di protezione esistenti nel tratto interessato, provocando altresì il cedimento di alcuni muretti laterali, ubicati nelle pertinenze della strada.
Contemporaneamente gli Enti preposti, mediante l’impiego di alcuni escavatori, sono intervenuti nell’alveo del fiume movimentando il materiale franato, al fine di ripristinare la preesistente sezione idraulica.
Con le prime luci del giorno, Anas ha proseguito i lavori di propria competenza liberando completamente la strada, e provvedendo alla posa in opera dei new jersey in cemento per delimitare la sede stradale, e ripristinare, almeno provvisoriamente, le barriere di protezione divelte dal materiale franato.
Le operazioni si sono potute svolgere regolarmente grazie anche alla collaborazione del Comune di Sonico, dei Vigili del Fuoco, della Prefettura e della Polizia Stradale, che sono intervenuti con loro uomini e mezzi. I lavori di ripristino si sono conclusi e, dopo la verifica effettuata sul posto, la sede stradale potrà essere riaperta al traffico con il ripristino del doppio senso di circolazione, seppure con le limitazioni di velocità e di sagoma, a partire dalle ore 20,00.

Milano, 28 luglio 2012