Tu sei qui

Lombardia, Anas: al via i lavori della tangenziale sud di Bergamo, da Zanica a Stezzano

Lombardia, Anas: al via i lavori della tangenziale sud di Bergamo, da Zanica a Stezzano

Pietro Ciucci: `Sarà completato l`intero tracciato che comprende tratti già in esercizio`
Al via i lavori di costruzione della tangenziale sud di Bergamo tra Zanica a Stezzano. L`Anas, infatti, ha consegnato oggi, 21 dicembre 2012, all`impresa Carena S.p.A., di Genova, aggiudicataria dell`appalto integrato, i lavori di realizzazione del nuovo tratto stradale.
`Con l`avvio di questi lavori - ha affermato l`Amministratore Unico dell`Anas, Pietro Ciucci - , si concluderà l`intervento sull`intero tracciato della tangenziale sud di Bergamo, poiché il tratto che verrà realizzato si unirà ai collegamenti già fruibili tra Dalmine e Stezzano e tra Zanica e Seriate, completando così l`attraversamento est-ovest a sud di Bergamo`.
L`intervento è inserito nel programma decennale dell`Anas e rientra nell`accordo di programma sottoscritto tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia, Anas S.p.A. e Provincia di Bergamo.
`L`opera - ha affermato Pietro Ciucci - una volta completata, porterà grandi benefici per il territorio, in particolare per gli utenti provenienti e diretti nei Comuni a sud di Bergamo, in quanto costituirà un`alternativa all`attuale tangenziale nord di Bergamo e, contestualmente, permetterà di evitare l`attraversamento dei centri abitati`.
Il tratto stradale da Zanica a Stezzano sarà lungo 4,2 km e avrà inizio nel Comune di Zanica, dove attualmente termina il tratto della tangenziale sud di Bergamo (in corrispondenza dell`intersezione con la ex strada statale 591) e si completerà, intersecando le strade provinciale 120 e 119, nel Comune di Stezzano, in corrispondenza della rotatoria che a sua volta incrocia la ex strada statale 42.
La sede stradale sarà realizzata su un`unica carreggiata della larghezza di 10,50 metri, formata da due corsie, una per senso di marcia, larghe 3,75 metri e da 2 banchine laterali da 1,50 metri ciascuna.
Lungo il tracciato verranno realizzati, inoltre, quattro sottovia di collegamento con la viabilità locale ed altrettante opere di attraversamento che consentiranno, tra l`altro, il mantenimento della rete irrigua esistente. L`opera d`arte principale sarà il viadotto `Morla`, lungo 105 metri, che sovrappasserà la strada provinciale 120 e la Roggia `Morla`.
`L`intervento - ha concluso l`Amministratore Unico di Anas, Ciucci - ha comportato un investimento complessivo di oltre 33 milioni di euro e verrà completato nell`estate del 2014`.

Milano, 21 dicembre 2012