Tu sei qui

Lombardia, al via l’appalto dei lavori di realizzazione delle opere complementari del Raccordo ‘Lecco-Ballabio’

Lombardia, al via l’appalto dei lavori di realizzazione delle opere complementari del Raccordo ‘Lecco-Ballabio’


Il Cronoprogramma di realizzazione del Raccordo “Lecco-Ballabio” va avanti come da calendario. Oggi il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto definitivo relativo all’esecuzione dei lavori complementari alle opere principali, necessari all’apertura al transito del “Lotto Zero” del Raccordo stradale tra l’attraversamento di Lecco e la Strada Provinciale n° 61 della “Valsassina”.

“Stiamo rispettando le date del cronoprogramma , così come richiesto dal Ministro Lunardi – ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’opera Francesco Bonparola – . L’obiettivo è di ultimare tutti i lavori entro la fine del 2005”.

Il progetto approvato oggi dal C.d.A. dell’Anas prevede la realizzazione degli impianti elettrici di ventilazione ed antincendio in galleria e, sempre nella medesima galleria, la costruzione di una controsoffittatura. Tra i lavori complementari di finitura che consentono la funzionalità del lotto, sono incluse opere di fonoassorbenza in galleria, pavimentazione antivibrante e pavimentazione tradizionale e drenante.

L’Anas provvederà all’appalto integrato per la progettazione esecutiva e per l’esecuzione dei lavori, a mezzo licitazione privata, mediante l’offerta economicamente più vantaggiosa, con procedura d’urgenza, in considerazione del carattere di priorità dell’intervento.

Il progetto ha un importo complessivo pari a 67.000.000 euro.

Il tempo contrattuale complessivo per la redazione del progetto esecutivo, per l’esecuzione dei lavori e per la manutenzione degli impianti è di 1520 giorni.

Roma, 21 aprile 2004