Tu sei qui

Liguria, Pietro Ciucci (Anas): dal 2006 attivati investimenti per oltre 6,2 miliardi

Liguria, Pietro Ciucci (Anas): dal 2006 attivati investimenti per oltre 6,2 miliardi



L’Amministratore Unico dell’Anas Pietro Ciucci, ha tracciato un bilancio sulla presenza dell’Anas nella regione Liguria, dove gestisce direttamente una rete stradale di oltre 400 km a cui deve aggiungersi la rete autostradale in concessione che ha un’estensione di ulteriori 380 km. La Liguria, infatti, è una delle regioni nelle quali l’Anas ha in corso numerosi investimenti dedicati sia alle nuove costruzioni che alle attività di manutenzione.
Il totale di investimenti complessivi – ha affermato Pietro Ciucci – a partire dal 2006, per lavori realizzati, in corso e programmati in Liguria è pari a oltre 6,2 miliardi di euro, dei quali oltre 2,6 miliardi su strade in gestione diretta Anas e oltre 3,6 miliardi sulla rete autostradale in concessione.

Sulla rete in gestione diretta, l’importo dei lavori ultimati nello stesso periodo è stato di 254 milioni di euro. Gli investimenti in corso nella regione ammontano a quasi 470 milioni di euro e sono inoltre già stati programmati ulteriori interventi per un valore complessivo di quasi 1,9 miliardi di euro.

Per quanto riguarda la manutenzione, dal 2006 sono stati ultimati 23 interventi per un totale di oltre 23 milioni di euro ai quali vanno aggiunti, tra lavori in corso e di prossimo avvio quasi 8,4 milioni di euro.

Sul tracciato della Nuova Aurelia, oltre all’apertura anticipata in data odierna del nuovo svincolo tra Via Fontevivo e Corso Nazionale per un importo di 2,8 milioni di euro, proseguono i lavori di esecuzione dell’intero intervento per un importo complessivo di oltre 12 milioni di euro. L’ultimazione è prevista per giugno 2013.
Vanno, inoltre, avanti i lavori relativi alla viabilità di accesso all’hub portuale di La Spezia. In particolare, i lavori riguardano la variante alla strada statale 1 “Aurelia”, terzo lotto tra Felettino e il raccordo autostradale per un importo complessivo dell’intervento di quasi 240 milioni di euro. L’ultimazione è prevista per gennaio 2015.
Sono stati anche avviati i lavori relativi alla viabilità di accesso all’hub portuale di Savona. In particolare, i lavori riguardano l’interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e Vado, variante alla strada statale 1 Aurelia bis nel tratto tra Savona-Torrente Letimbro e Albissola Superiore. I lavori interessano oltre 5 km di strade e richiedono un importo complessivo di 222 milioni di euro. L’ultimazione dei lavori è prevista per dicembre 2015.
Tra gli interventi programmati vanno ricordati in particolare, il completamento della viabilità di accesso all’hub portuale di La Spezia attraverso la realizzazione della variante alla strada statale 1 “Aurelia” - quarto lotto di interconnessione tra l’A12 e il porto di La Spezia per 214 milioni di euro; la realizzazione del nuovo svincolo tra il raccordo autostradale di La Spezia e la strada statale 1 Aurelia in località Fornola per 55 milioni di euro.
Tra gli altri interventi in programma sulla strada statale 1 Via Aurelia, la variante di Sanremo nel tratto tra Sanremo Centro e la località Foce per oltre 86 milioni di euro e la variante all’abitato di Imperia, per un importo di 638 milioni di euro, entrambi inseriti in Legge Obiettivo.
Sempre tra gli interventi programmati, sulla strada statale 45 Val di Trebbia da segnalare l’ammodernamento del tratto compreso tra Costafontana al km 31,500 e Ponte Trebbia al km 35,600 per un importo complessivo lavori di oltre 47 milioni di euro e l’interconnessione tra i caselli dell’autostrada A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado per un importo di 143 milioni di euro.
Nella programmazione di Anas riveste fondamentale importanza il completamento della strada statale 28 del Colle di Nava, che prevede la realizzazione del tratto tra Pontedassio e Imperia per un investimento di 100 milioni di euro e il completamento a nord verso il Piemonte del tratto tra Pieve di Teco e Ormea che comprende il traforo di valico Armo-Cantarana per un investimento complessivo di 322 milioni di euro. Anche questi due interventi sono inseriti tra le opere strategiche previste dalla Legge Obiettivo.
Va inoltre ricordato che Anas è impegnata , insieme alla Regione Liguria, nella programmazione degli interventi urgenti di risanamento dei danni conseguenti all’alluvione del 2011. Oltre ai cinque interventi in somma urgenza eseguiti da ANAS immediatamente dopo l`evento alluvionale, nel corso del 2012 sono stati finanziati e appaltati i lavori di costruzione della galleria artificiale Padivarma sulla SS 1 in Comune di Beverino (SP) per un importo complessivo di 3,3 milioni di euro. I lavori sono stati consegnati ad aprile 2012 e l`ultimazione e` prevista a fine ottobre 2012.
Inoltre a fine luglio 2012 è stato pubblicato un primo bando di gara per il ripristino definitivo della strada statale 1 “Aurelia” in provincia di Spezia per un tratto di circa 16 chilometri nei comuni di Carrodano, Borghetto Vara Beverino e Ricco del Golfo, per un importo 1,8 milioni di euro, mentre un altro intervento in programmazione riguarda l’adeguamento e la ricostruzione dei ponti a Borghetto Vara (uno sulla SS 1, l’altro sulla Provinciale per lo svincolo autostradale di Borghetto Vara/Brugnato), in provincia di La Spezia.
Infine, per quanto riguarda la rete autostradale in concessione sono in corso 34 interventi per un ammontare di circa 232 milioni di euro e sono stati già programmati ulteriori investimenti per un importo di oltre 3,4 miliardi di euro. Tra i principali interventi programmati vanno segnalati la Gronda di Ponente e l’interconnessione con le autostrade A7, A10 e A12, opera che consiste nella realizzazione di una nuova tratta autostradale da Vesima a Bolzaneto, nel potenziamento dell’autostrada A7 da Bolzaneto a Genova ovest e nel potenziamento dell’interconnessione A7-A12. Il costo complessivo di questo investimento ammonta a 3,1 miliardi di euro. Ulteriori interventi da menzionare sono il potenziamento del nodo di San Benigno, lotti 1 e 2, per un totale complessivo di oltre 83 milioni di euro e l’ampliamento a tre corsie mediante corsia dinamica dell’autostrada A12 nella tratta tra Santo Stefano di Magra e Viareggio per un totale di circa 225 milioni di euro.

Genova, 9 agosto 2012