Tu sei qui

Liguria, Anas: varato il ponte bailey provvisorio sulla strada provinciale 432, in provincia di La Spezia

Liguria, Genova,

Liguria, Anas: varato il ponte bailey provvisorio sulla strada provinciale 432, in provincia di La Spezia


L`Anas comunica che è stato varato oggi un ponte bailey sulla strada provinciale 432, in località Marinella di Sarzana, richiesto dall`Amministrazione Provinciale di La Spezia.
`Il ponte lungo 24 metri - ha affermato l`Amministratore unico dell`Anas Pietro Ciucci - servirà ad unire provvisoriamente le due sponde del torrente `Parmignola`, in sostituzione del vecchio ponte, danneggiato a seguito di un evento calamitoso nel novembre 2011, per il quale è necessario procedere con la demolizione e la costruzione di un nuovo collegamento in grado di garantire adeguati standard idraulici e di portata`.
`È un onore per l`Anas - ha proseguito Pietro Ciucci - poter contribuire anche al di fuori della propria rete di competenza di oltre 25 mila km di strade e autostrade in caso di emergenza sulle strade di altre Amministrazioni locali e in accordo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, grazie ad una apposita struttura (CO.EM.Coordinamento Emergenze) che è in grado di organizzare in tempi brevissimi squadre di pronto intervento altamente specializzate e dotate di mezzi idonei. Negli ultimi anni, infatti, l`Anas ha effettuato altri interventi di emergenza rendendo disponibili strutture bailey per ripristinare la viabilità locale compromessa a seguito di eccezionali eventi atmosferici`.
La fornitura dell`Anas a titolo gratuito del ponte tipo bailey per realizzare il by-pass a lato del ponte crollato sul torrente `Parmignola` è stata concordata con la Provincia di La Spezia per far fronte all`interruzione di una importante via di comunicazione per il territorio.
`I Compartimenti Anas del Friuli Venezia Giulia e della Liguria - ha concluso Pietro Ciucci - hanno reso disponibili le parti di ponte giacenti presso i loro magazzini, al carico e al trasporto del materiale fino al sito di montaggio sulla provinciale 432 accanto al demolendo ponte esistente sul torrente Parmignola`.
Gli oneri del montaggio e del varo, sotto la Direzione Lavori di Anas, sono a carico della Provincia di La Spezia.
Il ponte sarà aperto al traffico a senso unico alternato entro il prossimo mese di maggio.
Genova, 24 aprile 2013