Tu sei qui

LIGURIA, ANAS: STIPULATI I PROTOCOLLI DI LEGALITA’ E OPERATIVO PER LA NUOVA VARIANTE ALLA SS1 AURELIA, VIABILITA' DI ACCESSO ALL'HUB PORTUALE DI SAVONA

Liguria, Genova,

LIGURIA, ANAS: STIPULATI I PROTOCOLLI DI LEGALITA’ E OPERATIVO PER LA NUOVA VARIANTE ALLA SS1 AURELIA, VIABILITA' DI ACCESSO ALL'HUB PORTUALE DI SAVONA

Icona comunicati incontri
  • alla sottoscrizione, hanno preso parte il Prefetto di Savona, il Commissario Straordinario ed i rappresentanti di Anas, dell’ispettorato del lavoro e delle sigle sindacali

 

 

Genova, 13 ottobre 2023

 

Sottoscritti questa mattina, il Protocollo di Legalità e il Protocollo Operativo relativi al lotto di completamento "S.S. 1 Aurelia - l Viabilità di accesso all'Hub portuale di Savona - Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado", un’opera commissariata, di rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale e locale.

Il tracciato dell’opera, in variante alla storica via Aurelia, ha origine a Savona con uno svincolo lungo Corso Ricci in prossimità del torrente Letimbro a nord dell’autostrada (Svincolo Letimbro) e termina in corrispondenza dell’intersezione a raso con via Saettone, costituita da una rotatoria, nel territorio di Albisola Superiore (Svincolo Sansobbia). L’infrastruttura, caratterizzata da n. 4 gallerie, ha una lunghezza complessiva in asse di circa 5100 metri con categoria stradale “C1” avente piattaforma di larghezza 10,50 m.

L’intervento ha un importo complessivo di oltre a 89 Milioni di Euro.

Alla sottoscrizione del Protocollo di Legalità, hanno partecipato il Prefetto di Savona Enrico Gullotti, il Direttore Tutela Aziendale di Anas, Maria Dolores Rucci e in videoconferenza il Commissario Straordinario Matteo Castiglioni.

Il Protocollo è volto al contrasto e alla prevenzione di eventuali tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata.

Il documento è stato anche firmato dai rappresentanti del locale Ispettorato Territoriale del Lavoro e delle sigle sindacali dei lavoratori di categoria per quanto riguarda gli aspetti inerenti alle modalità di assunzione della manodopera e l’osservanza dei relativi adempimenti previsti dalla legislazione sul lavoro e dal CCNL di categoria.