Tu sei qui

Liguria, Anas: proseguono le attività sulla strada statale 1 `Via Aurelia` interrotta per frana tra Voltri e Arenzano in provincia di Genova

Liguria, Genova,

Liguria, Anas: proseguono le attività sulla strada statale 1 `Via Aurelia` interrotta per frana tra Voltri e Arenzano in provincia di Genova


Proseguono le attività di Anas per la riapertura della strada statale 1 `Via Aurelia` al km 547,700 tra Voltri e Arenzano dove, dal costone roccioso situato a monte della strada, sabato 19 marzo si sono staccati enormi massi rotolati dalle proprietà private sul piano viabile.

Sin dalle prime ore di sabato mattina, i tecnici di Anas si sono attivati per le operazioni di pulizia del piano viabile e per la verifica della stabilità del versante in frana. Nel tardo pomeriggio di domenica 20 marzo, con l`ausilio di rocciatori e geologi, il monitoraggio e l`ispezione delle pendici sono proseguiti in maniera puntuale per individuare le principali aree di intervento da mettere in sicurezza.
Dalle prime indagini è risultato che la frana ha causato una situazione residuale di forte criticità e pericolosità poiché sono stati rilevati importanti volumi rocciosi fortemente degradati, oltre a fratture attive nelle zone adiacenti.
Da lunedì 21 marzo, le verifiche sul costone stanno procedendo anche avvalendosi di un laser scanner capace di verificare lo stato del movimento franoso e per fornire un`immagine della pendice franosa più precisa sia da un punto di vista morfologico che topografico.
Le aree sono state successivamente sottoposte a sequestro dalla Procura della Repubblica.

Anas, come previsto dal quadro normativo, ha proceduto a diffidare i proprietari delle pendici intimando loro l`esecuzione delle opere di messa in sicurezza e nel contempo anche il Sindaco di Arenzano, con specifica ordinanza, ha analogamente intimato ai proprietari `la messa in sicurezza e il consolidamento delle aree interessate dal movimento franoso accaduto il 19.3.2016`.
Nelle more dei tempi tecnici legati all`iter delle suddette diffide, Anas ha comunque avviato le attività necessarie per la redazione di un progetto per la messa in sicurezza.

Una volta ricevuto anche il provvedimento di dissequestro delle aree, si stima che per il completamento dei principali lavori di messa in sicurezza e la successiva riapertura della strada a senso unico alternato saranno necessari almeno due mesi.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Inoltre si ricorda che il servizio clienti `Pronto Anas` è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.

Genova, 23 marzo 2016