Tu sei qui

Liguria, Anas: limitazioni al traffico sulla strada statale 20 “di Val Roja e del Colle di Tenda”, per consentire i lavori di messa in sicurezza a seguito della frana ad Airole, tra le province di Savona e Imperia

Liguria, Genova,

Liguria, Anas: limitazioni al traffico sulla strada statale 20 “di Val Roja e del Colle di Tenda”, per consentire i lavori di messa in sicurezza a seguito della frana ad Airole, tra le province di Savona e Imperia


L’Anas comunica che la strada statale 20 “di Val Roja e del Colle di Tenda” rimarrà chiusa al transito in entrambe le direzioni tra il km 138,000 (Airole) e il km 143,000 (Trucco di Ventimiglia), da mercoledì 12 ottobre a venerdì 21 ottobre, dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle 13,30 alle 18,00, con esclusione del fine settimana (da venerdì 14 alle ore 18,00, fino a lunedì 17 alle 8,30). Dalla limitazione sono esenti i mezzi pubblici.

La chiusura al traffico si rende necessaria per effettuare i lavori di rivestimento della scarpata interessata dalla caduta di alcuni massi dalla scarpata a monte del tracciato, in corrispondenza del km 140,800, che si è verificata lo scorso 1° ottobre.

Durante i giorni di chiusura è stato possibile procedere alla bonifica dell’area del versante dalla quale erano avvenuti i distacchi. La strada statale è stata riaperta venerdì 7 ottobre, alle 12,00 circa e, lo stesso giorno, si è tenuta una riunione nel Comune di Airole, promossa dal Compartimento Anas per la Liguria, finalizzata a concordare con gli Enti locali le ulteriori chiusure, che si rendono necessarie per poter posizionare la rete sull’area interessata dal fenomeno, raggiungibile solo con un elicottero.

A partire dai prossimi giorni, inoltre, verrà posizionata una rete di protezione lungo il margine della strada, in modo che le successive lavorazioni di messa in sicurezza della parete che verranno effettuate dopo la stesa della rete e, in particolare, la posa in opera delle barriere paramassi, possano essere effettuate, a partire dal 21 ottobre, senza ulteriori limitazioni al traffico.

L’ulteriore chiusura prevista nei prossimi giorni, è indispensabile ai fini della sicurezza, perché mentre verranno posizionate le reti e i rocciatori si troveranno a lavorare nell’area interessata, non si possono escludere ulteriori movimenti di materiale roccioso.

L’Anas, infine, ricorda che permane fino al 28 ottobre 2011, la limitazione al transito dei mezzi di larghezza superiore ai 2,30 metri, dal km 134,550 al km 134,850 della strada statale 20 “di Val Roja e del Colle di Tenda”, per consentire la realizzazione dei lavori di allargamento di tale tratta stradale, e raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida.

L’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

Genova, 10 ottobre 2011