Tu sei qui

LIGURIA, ANAS: AL VIA I LAVORI DI MANUTENZIONE DELLA GALLERIA SANT’ANNA E DEL VERSANTE ROCCIOSO DI SESTRI LEVANTE (GE) LUNGO LA STATALE 1 “VIA AURELIA”

Liguria, Genova,

LIGURIA, ANAS: AL VIA I LAVORI DI MANUTENZIONE DELLA GALLERIA SANT’ANNA E DEL VERSANTE ROCCIOSO DI SESTRI LEVANTE (GE) LUNGO LA STATALE 1 “VIA AURELIA”

Icone comunicati ingegneria
  • senso unico alternato fino al 23 maggio 2020
  • 3,2 milioni di euro l’investimento complessivo per l’esecuzione degli interventi

 

Genova, 27 settembre 2019          

Anas ha programmato l’intervento di ripristino dei rivestimenti corticali della galleria Sant’Anna e della vicina pendice rocciosa lato Genova, lungo la statale Aurelia, a Sestri Levante (GE).

Si tratta di un duplice intervento per il quale Anas ha stanziato un investimento complessivo pari a circa 3,2 milioni di euro e per la cui esecuzione da lunedì 30 settembre sarà istituito il senso unico alternato nel tratto compreso tra il km 475,100 e il km 475,900 della statale. L’ultimazione dei lavori è prevista entro il 23 maggio 2020.

Le attività in progetto riguarderanno le due gallerie paramassi che insieme alla galleria naturale realizzata fra le due costituiscono la galleria di Sant’Anna. Per via della posizione prossima alla scarpata a mare i rivestimenti dell’infrastruttura sono particolarmente soggetti all’erosione da parte degli agenti salini. I lavori consentiranno il ripristino integrale dei rivestimenti in calcestruzzo delle pile e delle travi delle strutture paramassi nonché la manutenzione e la pulizia degli interni.

A tale intervento si aggiunge il consolidamento del versante di roccia che si trova in corrispondenza dell’imbocco lato Genova della galleria. La messa in sicurezza sarà eseguita tramite la posa di reti in aderenza a rivestimento della pendice e con l’installazione di una barriera paramassi in acciaio ad alta resistenza.

Durante l’intera durata degli interventi è istituito il divieto di transito a pedoni e bicilette. Il senso unico alternato e le limitazioni saranno sospese dalle 19:00 del 20 dicembre alle 7:00 del 7 gennaio 2020.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.