Tu sei qui

Liguria, Anas: aggiudicati i lavori sulla Variante alla statale 45 ‘Val di Trebbia’

Liguria, Genova,

Liguria, Anas: aggiudicati i lavori sulla Variante alla statale 45 ‘Val di Trebbia’

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, mercoledì 8 febbraio, l’esito della gara per i lavori di realizzazione della variante alla strada statale 45 ‘Val di Trebbia’ tra Montebruno e Costafontana, in provincia di Genova. L’impresa aggiudicataria è la Sicurbau di Torrecuso (BN).

La nuova opera è il 1° stralcio di un intervento più ampio (circa 3 km) e si sviluppa per quasi 1 km, dal km 31,500 (Costafontana) al km 32,445 (Montebruno), in un contesto di tipo montano, caratterizzato da elevata tortuosità e pendenza longitudinale, da versanti fortemente ripidi, con esposizione sfavorevole che comportano, nelle stagioni invernali e, in particolare, nelle vicinanze del fiume Trebbia, la possibile formazione di ghiaccio sulla strada.

Gli interventi, del valore di quasi 14 milioni di euro, consentiranno di regolarizzare l'andamento del percorso a tutto beneficio della sicurezza e del comfort di guida. Nel 1° lotto funzionale saranno realizzate la galleria naturale Costafontana, lunga 132 metri, e il viadotto Costafontana, lungo circa 40 metri, oltre agli interventi di ammodernamento e ampliamento della piattaforma stradale. Il tempo di esecuzione previsto è di 24 mesi dalla consegna dei lavori.

Genova, 8 febbraio 2016