Tu sei qui

Lecco, firmata la Convenzione per il nuovo collegamento della strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” con la strada provinciale 72

Lecco, firmata la Convenzione per il nuovo collegamento della strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” con la strada provinciale 72


È stata sottoscritta oggi a Lecco la convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture, l’Anas, la Regione Lombardia, la Provincia di Lecco e il Comune di Dervio per la progettazione e la realizzazione del nuovo collegamento viario tra lo svincolo di Dervio della strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” e la strada provinciale 72.

La realizzazione preventiva del collegamento diretto fra lo svincolo di Dervio della strada statale 36 e la strada provinciale 72, potrà mitigare gli effetti sul traffico durante le fasi di esecuzione dei lavori della galleria Monte Piazzo lungo la strada statale 36, in quanto costituirà un possibile itinerario alternativo alla strada statale 36, nel tratto Dervio-Colico. L’Anas infatti, come è noto, deve attuare l’intervento di consolidamento del contorno roccioso e di rifacimento del rivestimento dissestato della canna di monte dal km 84,485 al km 84,905 e della canna di valle dal km 84,243 al km 84,474 della galleria Monte Piazzo, la cui esecuzione è prevista con deviazioni del traffico alternativamente su unica carreggiata.

Il costo del nuovo collegamento dell’intervento ammonta a circa 5 milioni di euro, che sarà a carico della Provincia di Lecco per una quota di 1,18 milioni di euro e per la quota residua a carico dell’Anas. Le fasi progettuali dovranno essere portate a termine entro nove mesi. L’opera è prevista nel piano di appaltabilità Anas del 2008.

“Con la firma della Convenzione – ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture, On. Antonio Di Pietro – confermiamo la priorità di questo intervento, che è inserito nell’elenco delle opere da finanziare con i fondi ordinari di Anas. Anche in questa occasione, proseguiamo nella nostra attività di risoluzione dei tanti “buchi neri”, realizzando opere che richiedono investimenti a volte limitati, ma che portano grandi benefici ai territori sui quali incidono”.

“Grazie a questo accordo – ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – l’Anas mette a disposizione degli Enti locali il proprio know how e si impegna a svolgere le funzioni di Stazione Appaltante, a coordinare le attività di progettazione e ad occuparsi anche dell’esecuzione vera e propria delle opere di realizzazione del nuovo collegamento. Poiché tale collegamento costituisce un itinerario alternativo al tratto Dervio-Colico della statale 36, i lavori del nuovo collegamento saranno avviati prima delle lavorazioni di consolidamento della galleria Monte Piazzo, che partiranno solo dopo l’entrata in esercizio del collegamento stesso, al fine di ridurre i disagi degli utenti”.

`La firma odierna – ha evidenziato l’Assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Raffaele Cattaneo - è l`ennesima dimostrazione di come in Lombardia questo ultimo anno e mezzo sia stata una ‘stagione d`oro’ per le infrastrutture. Abbiamo fatto molti passi in avanti, facendo seguire i fatti alle promesse. Abbiamo imparata a chiamarla la politica del fare. Questo è stato possibile grazie ad una nuova e fattiva collaborazione con l’Anas e, in particolare, con il Ministro Di Pietro”.

La firma della convenzione impegna il Ministero delle Infrastrutture a confermare la priorità dell’intervento nell’elenco delle opere finanziate con i fondi ordinari Anas, la Regione Lombardia ad assicurare il sollecito esame del progetto per l’espressione dei pareri di competenza, la Provincia di Lecco a sviluppare tutte le fasi di progettazione fino all’esecutivo e a predisporre gli ulteriori ed eventuali studi che si rendessero necessari per la realizzazione dell’intervento, assumendo a proprio carico gli oneri della progettazione. Il Comune di Dervio si impegna a recepire nel proprio strumento urbanistico la soluzione progettuale individuata e l’Anas, infine, si impegna a svolgere le funzioni di Stazione Appaltante e coordinare le attività di progettazione.

Una volta completata l’opera, la Provincia di Lecco si impegna a gestire il nuovo collegamento viario. Contestualmente il Comune di Dervio assumerà la titolarità dell’esistente collegamento tra la strada provinciale 72 e la strada provinciale 67 sino all’innesto sul nuovo collegamento.