Tu sei qui

Lazio, sì dell’Anas alla Pedemontana di Formia

Lazio, Roma,

Lazio, sì dell’Anas alla Pedemontana di Formia


La realizzazione della Pedemontana di Formia fa un primo importante passo in avanti. Il consiglio di amministrazione dell’Anas Spa, nella seduta odierna, ha approvato il progetto preliminare e lo studio di impatto ambientale della Variante alla S.S. n. 7 “Appia” in Comune di Formia. Ora il progetto sarà trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministero dell’Ambiente e seguirà l’iter previsto dalla Legge Obiettivo.

“La Pedemontana di Formia ha una valenza europea, costituendo parte del Corridoio plurimodale Tirreno-Nord Europa”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.
“L`opera è inserita nelle previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche, come individuate dalla Legge Obiettivo – ha proseguito il Presidente Pozzi -, e nell`intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Lazio del 20 marzo 2002, quale completamento del corridoio tirrenico meridionale. E` inoltre prevista nel Contratto di Programma dell`Anas 2003-2005 per un importo di 91,3 milioni di euro”.

Il progetto preliminare in esame, corredato dal relativo studio di impatto ambientale, è stato redatto dalla Regione Lazio.
Il tracciato ha uno sviluppo complessivo di circa 11.046 metri e riguarda una Variante alla S.S. n. 7 "Appia" a monte dell`abitato del Comune di Formia. L`intervento prevede la realizzazione di una nuova infrastruttura con caratteristiche autostradali, con due corsie per senso di marcia, corsie di emergenza e spartitraffico per una larghezza complessiva di 25,50 metri. Tra le opere d`arte principali si evidenziano la galleria naturale Costamezza di circa 5.338 metri, la galleria artificiale Balzorile 1 e 2 di circa 150 metri e 425 metri ciascuna e la galleria Campese 1 e 2 di circa 337 metri e 252 metri ciascuna.

La viabilità locale sarà collegata a circa 3.855 metri di strade complanari e l`integrazione con la rete stradale esistente sarà garantita dalla realizzazione di un nuovo svincolo di collegamento con la Statale "Appia" a nord-ovest di Formia, al confine con i Comuni di Gaeta ed Itri, e dall`adeguamento di quello attualmente in esercizio all`innesto sulla Statale 7 bis nella parte sud dell`abitato, svincolo Santa Croce.

L`importo complessivo dell`opera ammonta a € 439.157.500,00. Il tempo per l`esecuzione dei lavori è stimato in 2.190 giorni.

Roma, 3 giugno 2004