• Immagine di un viadotto su un lago

Tu sei qui

Direttore Ingegneria e Verifiche

LUCA BERNARDINI

foto di Luca Bernardini

Luca Bernardini è direttore ingegneria e verifiche di Anas da aprile 2022.

Prima di assumere l’incarico in Anas, l’ingegner Bernardini ha prestato servizio in Italferr (Gruppo FS) dal 1997 al 2022, ricoprendo negli anni numerosi ruoli di responsabilità.

In particolare, da luglio 2021 a marzo 2022 gli sono stati affidati gli inncarichi di Responsabile della Filiera Project Engineering, Coordinamento No-Captive, Mass Transit della direzione Tecnica Italferr; Responsabile della Unità organizzativa Coordinamento progetti no-captive e offerte Design&Build; Project Manager progetto definitivo della Nuova Tramvia di Padova.

Dal 2016 fino a luglio 2021 è stato Responsabile della Filiera Ingegnera di Sistema della Direzione Tecnica di Italferr e coordinamento Mercato no-captive. Dal 2010 al 2016 ha ricoperto gli incarichi di Responsabile della Filiera Ingegneria di Sistema della Direzione Tecnica Italferr; Responsabile della Unità organizzativa Progettazione Funzionale e di Esercizio; Design Manager del progetto esecutivo “Saudi Landbridge” in Arabia Saudita; Responsabile del Comitato Tecnico per le offerte del mercato Internazionale.

In precedenza è stato Responsabile delle Unità Organizzative “Progettazione Linee e Nodi” e “Armamento” della direzione Tecnica Italferr (2005-2010), Senior Project Manager Assistant della fase realizzativa della tratta AV/AC Firenze-Bologna (2003-2005), Responsabile di Ingegneria dei progetti per la Legge Obiettivo (2002 al 2003), Coordinatore della Progettazione della Direzione Tecnica di Italferr (1997-2002).

Dal 2007, inoltre, è Docente al master Universitario di Secondo Livello presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari.

Apri il pdf del CV di L. Bernardini