Tu sei qui

L’impegno dell’Anas per Roma ‘capitale’ del Mediterraneo

Lazio, Roma,

L’impegno dell’Anas per Roma ‘capitale’ del Mediterraneo

Il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi: ‘L’Anas investe per la rete viaria laziale 921,3 milioni di euro’
“L’Anas è al lavoro per rafforzare il ruolo internazionale di Roma e la sua proiezione verso il Mediterraneo”. E’ quanto ha affermato oggi il Presidente dell’Anas Spa Vincenzo Pozzi, intervenendo all’incontro “Roma, Infrastrutture e sviluppo per il Mediterraneo: linee guida per un piano integrato”, organizzato dall’Unione degli Industriali di Roma. “Tra Piano Triennale 2002-2004, residui passivi e fondi per il GRA stiamo investendo 921,3 milioni di euro per migliorare la rete viaria di Roma e della regione Lazio - ha detto il presidente Pozzi-. Riteniamo questo complesso sistema intermodale d’importanza primaria per l’Italia perché si pone al centro dell’Europa Meridionale e quindi funge da snodo fondamentale verso il Nord Europa da un lato e verso il Mediterraneo dall’altro. Il nodo di Roma è infatti uno dei più importanti poli infrastrutturali italiani perché su di esso gravitano gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, il Porto di Civitavecchia, l’ interporto di Orte, l’Autosole, l’Aurelia, il Corridoio Tirrenico e la Ferrovia Milano-Roma-Napoli”.

Il Presidente Pozzi, nel suo intervento, ha fatto il punto sui lavori in corso o in programma nella regione anche per potenziare il ruolo internazionale di Roma nella viabilità italiana. Da qualche settimana sono stati aperti i cantieri per i lavori di completamento della terza corsia del GRA (613 milioni di euro), che si stanno svolgendo contemporaneamente sui sei lotti, assicurando due corsie per senso di marcia durante tutto il corso dei lavori. E’ in corso la progettazione del sistema di raccordo viario (103 milioni di euro) per la nuova Fiera di Roma. Conclusi i lavori di ampliamento a tre corsie del tratto Orte-Fiano della A1, sono attualmente in corso i lavori per l’allargamento a tre corsie della galleria di Nazzano (31 milioni di euro). Entro tre anni è prevista l’ultimazione dei lavori della trasversale Civitavecchia-Viterbo-Orte-Terni-Rieti sui tratti mancanti da Viterbo a Civitavecchia (30 km) e da Terni a Rieti (11 km). E’ stato redatto il progetto definitivo dei lavori di costruzione delle rampe per il completamento dello svincolo dal Porto di Civitavecchia alla S.P. Braccianese Claudia.
Grazie al recupero dei residui passivi in bilancio (25,3 milioni di euro), nei prossimi mesi l’Anas infine realizzerà lavori per innalzare i livelli di sicurezza della rete viaria regionale.

Roma, 24 giugno 2002