Tu sei qui

L’Aquila, l’Anas riapre il cantiere dei lavori di realizzazione della Variante di Anversa degli Abruzzi

Abruzzo, L'Aquila,

L’Aquila, l’Anas riapre il cantiere dei lavori di realizzazione della Variante di Anversa degli Abruzzi


Oggi l’Anas S.p.A. ha ripreso i lavori di costruzione della Variante di Anversa degli Abruzzi alla Statale n° 479 “Sannito”, in provincia de L’Aquila. Alla riapertura del cantiere erano presenti il Sottosegretario di Stato Nino Sospiri, il Presidente della Giunta Regionale Giovanni Pace, il Presidente della Provincia Palmiero Susi e il Capo Compartimento dell’Anas Abruzzo Dino Vurro.

I lavori, sospesi subito dopo la consegna di oltre un anno fa a causa dell’insorgere di problematiche di natura tecnica ed amministrativa, ripartono in seguito alla redazione e all’approvazione da parte dell’Anas di una perizia di variante tecnica per la funzionalità dell’opera, avvenuta il 17 marzo 2004.

La perizia di variante, tra le varie modifiche, prevede anche che lo svincolo sud, da monodirezionale, diventi bidirezionale, con notevoli vantaggi per la fluidità della circolazione locale.
In seguito ad un accordo stipulato tra Anas, Regione, Provincia e Comune, è stato stabilito che la predisposizione dell’innesto sarà a carico dell’Anas, mentre la realizzazione della rampa bidirezionale di collegamento col centro abitato sarà realizzata dal Comune e con finanziamento regionale.

Il costo complessivo della Variante è di oltre 7 milioni di euro. Una volta conclusi i lavori, l’opera sarà trasferita alla Regione e da questa alla Provincia de L’Aquila.

L’Aquila, 2 aprile 2004