Tu sei qui

L’Aquila, Altero Matteoli e Gianni Letta inaugurano la nuova sede compartimentale dell’Anas in Abruzzo

L’Aquila, Altero Matteoli e Gianni Letta inaugurano la nuova sede compartimentale dell’Anas in Abruzzo

Pietro Ciucci: l’Anas lavora con dedizione alla viabilità della regione
ed è soddisfatta per essere riuscita a realizzare il nuovo edificio antisismico



A distanza di soli 669 giorni dal sisma che ha colpito l’Aquila il 6 aprile 2009, l’Anas ha ricostruito e inaugurato la nuova sede compartimentale dell’Abruzzo. A testimoniare il grande sforzo compiuto hanno partecipato all’evento il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta, il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, il Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo, il Sindaco di L’Aquila Massimo Cialente e il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci.
“La nuova sede dell’Anas - ha dichiarato il ministro Matteoli - è il primo edificio pubblico che viene ricostruito dopo il sisma dell’aprile 2009. E’ certamente un segnale positivo, di concreto ottimismo che si lancia alla popolazione dell’Aquila, la dimostrazione che è possibile passare dalla fase dei buoni auspici, dei progetti alle realizzazioni. E ciò è motivo di compiacimento per tutti, per il Governo, per le Istituzioni locali, per i cittadini. Ringrazio Anas, l’impresa che ha eseguito i lavori e soprattutto le maestranze che con impegno e passione hanno reso possibile questo risultato”.
“La volontà di ricostruire la sede a L’Aquila – ha affermato il Presidente Pietro Ciucci - è stata per Anas un preciso segnale del desiderio di tornare a un normale e non più emergenziale svolgimento della nostra attività”.
“Infatti, a soli 9 giorni dal sisma – ha continuato Pietro Ciucci -, con l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 3755 del 15 aprile 2009, fu disposta la realizzazione di una nuova sede per gli uffici compartimentali. L’Anas da quel giorno ha lavorato senza sosta per raggiungere questo obiettivo”.
“L’edificio – ha dichiarato il Presidente dell’Anas –, è stato realizzato in tempi brevi, grazie alla convergenza e determinazione di tutti i soggetti preposti ai diversi livelli: dal Governo nel suo assieme e, in modo specifico, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, fino a tutte le Istituzioni locali”.
L’edificio ha richiesto un investimento di 13 milioni di euro ed è stato realizzato con tutti i moderni accorgimenti dal punto di vista della sicurezza e dell’ambiente, con particolare attenzione all’uso delle energie rinnovabili e puntando all’efficienza energetica e alla promozione della sostenibilità.
L’edificio è isolato sismicamente alla base ed è dotato di un corpo di fabbrica anulare con diametro esterno di 55 metri. È costituito da quattro livelli sovrapposti e si sviluppa per quasi 7.000 mq suddivisi in 4 piani, di cui uno seminterrato.
“Abbiamo la consapevolezza – ha concluso Pietro Ciucci - che nel consegnare questo edificio, offriamo alla popolazione abruzzese un chiaro segnale di ottimismo, di forza di volontà per superare le ancora esistenti difficoltà, offrendo un gesto concreto di ritorno a una vita lavorativa e produttiva normale”.

L’Aquila, 4 febbraio 2011