Tu sei qui

L’Anas partecipa alla Fiera del Levante

L’Anas partecipa alla Fiera del Levante

Il Presidente Pietro Ciucci sarà presente nel padiglione Anas

della Piazza Monumentale, nella mattinata di sabato 12 settembre



L’Anas parteciperà alla 73esima edizione della Fiera del Levante, che prenderà il via sabato 12 settembre e si concluderà domenica 20 settembre 2009, con un proprio padiglione che quest’anno è intitolato “L’impegno dell’Anas per la crescita economica del Mezzogiorno. Le grandi opere e il Ponte sullo Stretto”.

“Siamo fortemente impegnati nel recuperare il gap infrastrutturale del Mezzogiorno – annuncia il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, che sarà presente presso il padiglione Anas della Piazza Monumentale, sabato mattina dopo la cerimonia di apertura del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi –. La Puglia rappresenta, assieme alla Sicilia, una piattaforma logistica strategica per i traffici del Mediterraneo, anche in funzione dei corridoi europei 1 Berlino-Palermo e 8 Bari-Varna”.

Nel padiglione sarà possibile “volare” virtualmente, a bordo di un elicottero, intorno al ponte sullo Stretto di Messina, mentre lo percorre un treno ad alta velocità, scoprire da vicino come sono fatte le torri alte oltre 380 metri e guardare i cavi che sorreggeranno l’impalcato di oltre tre chilometri. E’ il filmato che, con il sistema della animazione tridimensionale, riproduce fedelmente l’opera di attraversamento ed il suo inserimento nel territorio. Visitando lo stand, inoltre, si avranno gli elementi per conoscere il valore ingegneristico di un’opera unica al mondo, che contribuirà in modo decisivo alla riduzione del deficit infrastrutturale del Mezzogiorno, creando le condizioni favorevoli per un rilancio economico e sociale dell’area.

Nel padiglione dell’Anas i visitatori potranno approfondire la conoscenza dell’impegno dell’Anas per il Mezzogiorno, attraverso alcuni pannelli grafici, e sarà disponibile materiale informativo dettagliato su tutti gli aspetti relativi al progetto del ponte sullo Stretto.

Bari, 10 settembre 2009