Tu sei qui

L’Anas accreditata dal Sincert come organismo d’ispezione per la validazione dei progetti

L’Anas accreditata dal Sincert come organismo d’ispezione per la validazione dei progetti

Il Presidente Ciucci: “Questo riconoscimento valorizza le professionalità interne all’Azienda”


“L’Anas è stata accreditata dal Sincert, Sistema Nazionale per l’Accreditamento degli Organismi di Certificazione e Ispezione, quale ‘Organismo di Ispezione tipo B’ per la validazione dei progetti”. Ad annunciarlo è il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci.

“Questo traguardo – ha continuato Pietro Ciucci - permetterà di conseguire significativi risultati in termini di miglioramento della qualità della progettazione, valorizzando al contempo le professionalità interne all’Azienda”.

“L’Organismo di Ispezione, che sarà sottoposto a periodici controlli di Sincert, - ha concluso il Presidente Ciucci - effettuerà un esame indipendente e imparziale della progettazione relativa alle opere strategiche dell’Anas, attraverso un procedimento ispettivo volto a garantire la qualità dell’opera nel tempo e l’ultimazione della stessa nel rispetto delle scadenze e dei costi previsti”.

La delibera del Comitato di Accreditamento Sincert, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 Ed. 2005, segue i controlli documentali ed ispettivi effettuati presso il Servizio Tecnico di Verifica della Condirezione Generale Tecnica, organismo di ispezione dell’Anas.

L’accreditamento rilasciato è relativo al settore delle costruzioni edili e delle opere di ingegneria civile in generale, per opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica, esclusivamente nell’ambito delle infrastrutture strategiche. Le ispezioni sulla progettazione delle opere saranno espletate mediante l’Organismo di Ispezione dell’Anas, che potrà direttamente eseguire la verifica dei progetti anche di importo superiore ai 20 milioni di euro.

Roma, 7 marzo 2008