Tu sei qui

Infrastrutture, project financing: domani l’Anas pubblicherà il bando di gara per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e successiva gestione del collegamento viario compreso tra lo svincolo della SS 514 “di Chiaramon

Infrastrutture, project financing: domani l’Anas pubblicherà il bando di gara per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e successiva gestione del collegamento viario compreso tra lo svincolo della SS 514 “di Chiaramon


L’Anas pubblicherà domani sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per l’affidamento in project financing della concessione delle attività di progettazione, realizzazione e successiva gestione del collegamento viario compreso tra lo svincolo della strada statale 514 “di Chiaramonte” con la strada statale 115 e lo svincolo della strada statale 194 “Ragusana” con la strada statale 114.

Il bando di gara prevede una procedura finalizzata all’individuazione dei soggetti presentatori delle due migliori offerte che saranno invitati alla procedura negoziata da svolgere con il promotore, già individuato dall’Anas nell’aprile 2008, l’ATI Silec S.p.A. – Egis Project S.A. – Maltauro Consorzio Stabile (ora Impresa Costruzioni Giuseppe Maltauro S.p.A.) – Tecnis S.p.A

Al promotore sarà riconosciuto il diritto di prelazione in base al quale potrà adeguare la sua proposta alla migliore offerta della procedura negoziata, risultando aggiudicatario della concessione.

“L`Anas ha rispettato l`impegno di pubblicare il bando entro il mese di marzo – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci –. E` un passaggio importante per la realizzazione di tale intervento, che prevede la riqualificazione dell’itinerario Ragusa-Catania, mediante l’adeguamento a quattro corsie (2 corsie per senso di marcia) della strada statale 514 “di Chiaramonte” e della strada statale 194 “Ragusana”, un itinerario strategico per lo sviluppo economico non solo per le province di Ragusa e Catania ma per l’intera regione siciliana`.

L’importo complessivo dei lavori previsti per l’adeguamento e l’ammodernamento della strada statale 514 e della strada statale 194 (circa 68 km) ammonta a circa 815 milioni di euro, iva esclusa.

La durata massima della concessione è di 39 anni e 5 mesi.

È fatto obbligo al concessionario prescelto di costituire, successivamente all’aggiudicazione, una società di progetto per la realizzazione e gestione dell’opera.

L’Anas procederà all’aggiudicazione della gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Le domande di partecipazione e la documentazione richiesta vanno inviate a: ANAS SpA Direzione Generale – Protocollo Generale, Via Monzambano, 10 - 00185 Roma con specifica indicazione “Unità Gare e Contratti – Servizio gare” entro, pena l’esclusione, le ore 12.00 del giorno 27 maggio 2010.

Informazioni dettagliate sul bando di gara su www.stradeanas.it.

Roma, 30 marzo 2010