Tu sei qui

Infrastrutture, project financing: domani l’Anas pubblicherà il bando di gara per l’affidamento in concessione della progettazione, realizzazione e messa a norma degli impianti tecnologici delle gallerie della rete stradale lombarda Anas

Infrastrutture, project financing: domani l’Anas pubblicherà il bando di gara per l’affidamento in concessione della progettazione, realizzazione e messa a norma degli impianti tecnologici delle gallerie della rete stradale lombarda Anas


L’Anas pubblicherà domani sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per l’affidamento in project financing della concessione delle attività di progettazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione, adeguamento e messa a norma degli impianti tecnologici installati all’interno delle gallerie della rete stradale di competenza del Compartimento della Lombardia e della successiva loro gestione.

Il bando di gara prevede una procedura finalizzata all’individuazione dei soggetti presentatori delle due migliori offerte che saranno invitati alla procedura negoziata da svolgere con il promotore già individuato dal CdA dell’Anas lo scorso aprile 2008, l’ATI Gemmo SpA-Uniland Scarl-Consorzio Ravennate-SINTEL Engineering S.r.l.

Al promotore sarà riconosciuto il diritto di prelazione in base al quale potrà adeguare la sua proposta alla migliore offerta della procedura negoziata, risultando aggiudicatario della concessione.

Sono posti a base di gara: il progetto preliminare; le prime indicazioni per la stesura dei piani di sicurezza; il capitolato speciale prestazionale; la bozza di convenzione; il cronoprogramma delle fasi attuative; lo studio di inquadramento territoriale; lo studio di fattibilità; il quadro economico; il piano di gestione e le previsioni di traffico.

“La realizzazione di questo intervento – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – che prevede l’impiego di apparecchiature impiantistiche altamente sofisticate e con indici di performance mai raggiunti in precedenza, costituisce un ulteriore passo in avanti per innalzare la sicurezza nelle gallerie della rete stradale Anas in Lombardia”. “Il ricorso al capitale privato nelle opere pubbliche – ha precisato il Presidente Ciucci – si conferma efficace non solo per il potenziamento della rete viaria infrastrutturale ma anche per garantire migliori condizioni di sicurezza degli utenti, a dimostrazione delle maggiori risorse che l’Anas, rispetto al passato, dedica anche alla manutenzione delle opere esistenti”.

L’importo complessivo della concessione ammonta a circa 235 milioni di euro. La durata della concessione è stimata in 21 anni, di cui 1 anno per la predisposizione del progetto definitivo e esecutivo e 3 anni per l’esecuzione degli interventi. È fatto obbligo all’aggiudicatario di costituire, successivamente all’aggiudicazione, una società di progetto per la realizzazione e gestione dell’opera.

L’Anas procederà all’aggiudicazione della gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Le domande di partecipazione e la documentazione richiesta vanno inviate a: ANAS SpA Direzione Generale – Protocollo Generale, Via Monzambano, 10 - 00185 Roma con specifica indicazione “Unità Gare e Contratti – Servizio gare” entro, pena l’esclusione, le ore 12.00 del giorno 15 settembre 2008.

Informazioni dettagliate su www.stradeanas.it.

Roma, 22 luglio 2008