Tu sei qui

Infrastrutture, project financing: CdA Anas individua promotori della Ragusa-Catania, del collegamento del Porto di Ancona con la grande viabilità e per l’adeguamento e manutenzione degli impianti delle gallerie del Compartimento della Lombardia

Infrastrutture, project financing: CdA Anas individua promotori della Ragusa-Catania, del collegamento del Porto di Ancona con la grande viabilità e per l’adeguamento e manutenzione degli impianti delle gallerie del Compartimento della Lombardia

Il Presidente Ciucci: “Nell’ultimo mese abbiamo attivato investimenti
per oltre 3,7 miliardi di euro, con il coinvolgimento del capitale privato”

Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, nella seduta odierna, ha dichiarato il pubblico interesse per le proposte di project financing presentate dall’A.T.I. Silec S.p.A.-Egis Projects S.A.-Maltauro Consorzio Stabile-Tecnis S.p.A. per quanto attiene la realizzazione del collegamento autostradale a pedaggio Ragusa-Catania; dall’A.T.I. Impregilo S.p.A.-Astaldi S.p.A.-Pizzarotti S.p.A.-Itinera S.p.A. per quanto attiene il collegamento autostradale a pedaggio del Porto di Ancona con la grande viabilità e dall’A.T.I. Gemmo S.p.A.-Uniland S.c.a.r.l.-Consorzio Ravennate delle Cooperative di Produzione e Lavoro-Sintel Engineering S.r.l. per quanto riguarda l’adeguamento e manutenzione degli impianti delle gallerie del Compartimento della Lombardia. Si tratta di opere che valgono complessivamente oltre 1,7 miliardi di euro.

I tre proponenti, in base alla normativa vigente, risultano pertanto i promotori delle tre iniziative.

“Abbiamo completato la fase di individuazione dei promotori nel rispetto dei tempi - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci -. Grazie a queste tre nuove iniziative di project financing, nell’ultimo mese abbiamo attivato investimenti per oltre 3,7 miliardi di euro, comprendendo anche i collegamenti autostradali a pedaggio Caianello-Benevento e S. Vittore-Bojano-Campobasso. È la testimonianza di come l’Anas, nella consapevolezza della scarsità delle risorse pubbliche, sia in grado di promuovere efficacemente la realizzazione di investimenti sul territorio nazionale attraverso la mobilizzazione di capitali privati”.

La Ragusa-Catania ha una lunghezza di circa 68 km, un costo complessivo proposto di circa 1 miliardo di euro e un tempo di costruzione di circa 53 mesi a partire dalla stipula della convenzione.

Il collegamento del Porto di Ancona con la grande viabilità ha una lunghezza di circa 6,6 km, un costo complessivo proposto di circa 580 milioni di euro e un tempo di costruzione di circa 72 mesi a partire dalla stipula della convenzione.

Già nei prossimi giorni l’Anas avvierà tutte le attività previste dalla legge per pervenire all’approvazione da parte del Cipe dei progetti preliminari, con la relativa copertura finanziaria, cui farà seguito l’indizione della gara per la scelta del concessionario, nell’ambito della quale il promotore avrà il diritto di prelazione

Il progetto di adeguamento e manutenzione degli impianti delle gallerie del Compartimento della Lombardia, che non rientra tra le opere incluse nella Legge Obiettivo, ha un costo complessivo proposto di circa 180 milioni di euro ed un tempo di esecuzione di circa 48 mesi. In base alla normativa vigente si procederà, entro tre mesi, alla pubblicazione del relativo bando di gara.

Roma, 23 aprile 2008