Tu sei qui

Infrastrutture, project financing: cda Anas individua promotori della Cainello-Benevento e della S. Vittore-Bojano-Campobasso

Infrastrutture, project financing: cda Anas individua promotori della Cainello-Benevento e della S. Vittore-Bojano-Campobasso

Il Presidente Ciucci: “Al via investimenti per oltre 2 miliardi di euro
con il coinvolgimento del capitale privato”


Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, nella seduta odierna, ha dichiarato il pubblico interesse per le proposte di project financing presentate dall’A.T.I. Net-Geodata per quanto attiene la realizzazione del collegamento autostradale a pedaggio Caianello-Benevento e dall’A.T.I. Silec-Egis Projects-Maltauro per quanto attiene il collegamento autostradale a pedaggio S. Vittore-Bojano-Campobasso.

I due proponenti, in base alla normativa vigente, risultano pertanto i promotori delle due iniziative.

Già nei prossimi giorni l’Anas avvierà tutte le attività previste dalla legge per pervenire all’approvazione dei progetti preliminari, con la relativa copertura finanziaria, da parte del Cipe, cui farà seguito l’indizione della gara per la scelta del concessionario, nell’ambito della quale il promotore avrà il diritto di prelazione.
Per quanto attiene il progetto S. Vittore-Bojano-Campobasso l’iter procedurale sarà gestito direttamente dalla società Autostrada del Molise SpA, recentemente costituita in forma paritetica tra Anas e Regione Molise, alla quale sono stati trasferiti tutti i poteri di soggetto concedente ed aggiudicatore.

“Queste due iniziative rientrano tra le più importanti realizzazioni in project financing nel settore infrastrutturale viario a livello nazionale - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci -. Abbiamo completato la fase di individuazione dei promotori della Caianello-Benevento e della S. Vittore-Bojano-Campobasso nel rispetto dei tempi. Si tratta di due opere che valgono complessivamente oltre 2 miliardi di euro. È la testimonianza di come l’Anas, anche nella consapevolezza della scarsità delle risorse pubbliche, sia in grado di promuovere efficacemente la realizzazione di investimenti sul territorio nazionale attraverso la mobilizzazione di capitali privati”.

“Entro il mese di aprile - ha aggiunto il Presidente Ciucci - contiamo di pervenire ad analoga individuazione dei promotori anche per il collegamento del Porto di Ancona e della Ragusa-Catania, che valgono circa 1,7 miliardi di euro”.

La Caianello-Benevento ha una lunghezza di circa 61 km, un costo complessivo proposto di circa 700 milioni di euro e un tempo di costruzione di circa 48 mesi a partire dalla stipula della convenzione. La nuova arteria consentirà un rapido collegamento tra il Molise e la provincia di Benevento con Roma, rappresentando inoltre una valida alternativa all’autostrada A16 per i collegamenti tra la Puglia e l’autostrada A1, valorizzando le potenzialità di sviluppo socio-economico industriale delle aree attraversate.

La S. Vittore-Bojano-Campobasso, che costituisce il primo tratto della San Vittore-Termoli, ha una lunghezza di circa 82 km, un costo complessivo proposto di circa 1.350 milioni di euro e un tempo di costruzione di circa 53 mesi a partire dalla stipula della convenzione.
La nuova arteria rappresenta la soluzione alla inadeguatezza del sistema delle comunicazioni e dei trasporti del Molise e alla mancanza di un collegamento trasversale tra il Tirreno e l’Adriatico, con il duplice obiettivo quindi di migliorare il livello di servizio in termini di mobilità, accessibilità e sicurezza del collegamento stradale tra la dorsale adriatica e la dorsale centrale e di valorizzare e sviluppare le potenzialità economiche delle aree commerciali ed industriali delle provincie di Isernia e Campobasso.

Roma, 2 aprile 2008