Tu sei qui

Infrastrutture, via libera del CdA dell’Anas a tre progetti per un investimento complessivo di circa 420 milioni di euro

Infrastrutture, via libera del CdA dell’Anas a tre progetti per un investimento complessivo di circa 420 milioni di euro



Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato nella seduta odierna tre progetti che prevedono lavori per un investimento complessivo di circa 420 milioni di euro, relativi a un tratto della Salerno-Reggio Calabria in provincia di Cosenza, al tratto Fiano Romano-Settebagni della A1 e al raddoppio della strada statale 268 “del Vesuvio” in Campania.

“Continua il nostro forte impegno per il recupero del gap infrastrutturale del Paese – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci -. Abbiamo accelerato le progettazioni, gli appalti e i cantieri in corso in tutt’Italia. I tre progetti approvati oggi consentono di avviare rapidamente nuovi lavori su tre arterie di grande importanza per la rete nazionale e regionale”.

Il progetto esecutivo relativo all’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria riguarda il tratto che va dal km 221,400 al km 225,800, in provincia di Cosenza, che prevede un investimento di oltre 140 milioni di euro. Nelle prossime settimane la ditta esecutrice potrà aprire i cantieri dell’opera.

Il progetto definitivo relativo alla A1 riguarda i lavori di ampliamento a tre corse del tratto Fiano Romano-Settebagni della A1/Diramazione Stazione Roma Nord-Svincolo di Settebagni, tra il km 3,565 e il km 19,469, in provincia di Roma. L’importo dell’opera è di circa 170 milioni di euro. Il progetto esecutivo, la cui approvazione avverrà entro il mese di marzo, darà il via all’appalto dei lavori.

Il progetto esecutivo relativo alla Variante alla strada statale 268 “del Vesuvio” riguarda i lavori di completamento del raddoppio da due a quattro corsie della Variante dal Km 00,00 al Km 19,554, in provincia di Napoli. L’importo è pari a circa 107,5 milioni di euro. Nelle prossime settimane l’impresa costruttrice aprirà il cantiere dell’opera.

Roma, 31 gennaio 2008