Tu sei qui

Infrastrutture, via libera del cda dell’Anas a tre opere strategiche della Legge Obiettivo per un importo di 5 miliardi di euro

Infrastrutture, via libera del cda dell’Anas a tre opere strategiche della Legge Obiettivo per un importo di 5 miliardi di euro

Approvati progetti San Vittore-Termoli, Ragusa-Catania e Trapani-Mazara del Vallo
Via libera dell’Anas Spa a tre importanti opere previste dalla Legge Obiettivo, per un importo globale di 5 miliardi di euro. Il consiglio di amministrazione dell’Anas, nella seduta di oggi, ha approvato i progetti preliminari e i relativi studi di impatto ambientale della superstrada San Vittore-Termoli (lunga circa 150 km, costo 3,5 miliardi di euro), della superstrada Ragusa-Catania (lunga 68 km, costo 1,268 miliardi di euro) e del tratto Trapani–Mazara del Vallo dell’Itinerario Gela-Agrigento-Trapani (lungo 34,7 km, costo 287,1 milioni di euro).

“L’Anas si presenta da protagonista della Legge Obiettivo – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi -. Prima tra tutte le società pubbliche coinvolte dalla legge, ha già finito di impegnare le risorse per approntare il relativo parco progetti. I tre progetti approvati oggi, di enorme importanza e complessità anche dal punto di vista della qualità ingegneristica, sono indirizzati a migliorare la rete infrastrutturale di regioni importanti come la Sicilia, il Molise, la Campania e il Lazio. Costituiscono un’ulteriore dimostrazione del nostro impegno per le infrastrutture del Mezzogiorno e per realizzare le opere strategiche di cui ha bisogno l’Italia, con benefici per i cittadini, per l’economia, per l’occupazione e per la crescita del prodotto interno lordo”.

Per tutte e tre le opere l’Anas, al fine di accelerare i tempi dell’iter progettuale e dell’apertura dei cantieri, propone di procedere all`affidamento con il nuovo strumento del Contraente Generale, che curerà l’ulteriore progettazione necessaria, la direzione lavori e il coordinamento sicurezza in progettazione ed esecuzione.

Roma, 3 marzo 2004