Tu sei qui

Infrastrutture, l’ANAS si aggiudica una importante gara in Algeria del valore di oltre 102 milioni di euro e dirigerà i lavori di costruzione dell’autostrada Est-Ovest nel Nord Africa

Infrastrutture, l’ANAS si aggiudica una importante gara in Algeria del valore di oltre 102 milioni di euro e dirigerà i lavori di costruzione dell’autostrada Est-Ovest nel Nord Africa



Il 6 febbraio 2008 l’Agence Nationale des Autoroutes dell’Algeria ha pubblicato i risultati ufficiali delle gare, bandite nel 2007, relative alla Supervisione e Controllo dei Lavori di Realizzazione dei lotti Est e Centro dell’Autostrada Est-Ovest nel Nord Africa. Il raggruppamento ANAS (capofila), ITALCONSULT, INCO e STE è risultato aggiudicatario provvisorio del lotto Est (399 km), con un’offerta pari a 102.132.209 euro. L’offerta presentata è risultata vincente sia sul piano tecnico che su quello economico.

Oltre al raggruppamento italiano, hanno partecipato alla gara due gruppi canadesi; dal punto di vista tecnico sono risultati idonei solo due raggruppamenti (ANAS ITALCONSULT INCO STE e SNC LAVALIN).
Il giorno 27 gennaio, in seduta pubblica, sono state aperte le relative offerte economiche e l’importo offerto dall’ANAS è risultato il migliore.

“Un risultato importantissimo per l’ANAS, ma soprattutto un ulteriore riconoscimento della qualità dell’ingegneria italiana – afferma il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci -. La nostra società, che solo da qualche anno si è affacciata in modo strutturato al mercato delle gare nei paesi esteri, grazie al processo di internazionalizzazione volto alla valorizzazione del suo importante know-how nel settore delle infrastrutture viarie, è riuscita in poco tempo ad aggiudicarsi, in sinergia con l’intero sistema Italia, uno dei più complessi lavori di ingegneria presenti sul mercato estero”.

L’Autostrada Est-Ovest è la più importante infrastruttura viaria attualmente in costruzione nel nord Africa; collega il Marocco con la Tunisia, attraversando tutto il Nord dell’Algeria per uno sviluppo di quasi mille km e rappresenterà l’asse portante dello sviluppo economico del Paese per i prossimi cinquanta anni.

Si tratta di una infrastruttura tecnologicamente all’avanguardia ed i lavori sono stati affidati a due tra le più grandi imprese di costruzione del mondo, una cinese (lotti Ovest e Centro) e l’altra giapponese (lotto Est).

Roma, 7 febbraio 2008