Tu sei qui

Infrastrutture, Fitto: ‘La convenzione Anas-Regione Puglia in fase avanzata di realizzazione’

Puglia, Bari,

Infrastrutture, Fitto: ‘La convenzione Anas-Regione Puglia in fase avanzata di realizzazione’

In un anno aggiudicati appalti per 136 mln euro, consegnati lavori per 60 mln, in corso gare per 80 mln e approvati progetti per 24 mln
La Convenzione Anas-Regione Puglia del novembre 2003 è “in fase avanzata di realizzazione e sta producendo ottimi risultati”. E’ quanto hanno dichiarato il Presidente della Regione Puglia Raffaele Fitto e il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi, a margine dell’inaugurazione della Variante di Mattinata.
“A distanza di un anno dalla firma della convenzione – ha affermato il Presidente Fitto – il bilancio è più che positivo. Ad oggi sono stati aggiudicati appalti per 136 milioni di euro, sono stati consegnati lavori per 60 milioni di euro, sono in corso di appalto opere per 80 milioni di euro, e sono stati approvati progetti per altri 24 milioni di euro”.

Gli appalti aggiudicati hanno un valore di circa 136 milioni di euro (il 1° e 2° lotto della Altamura-Bari, il 2° e 3° lotto della Foggia-Cerignola) e i lavori avranno inizio nella prossima primavera, visto che si tratta di appalto integrato, per cui i soggetti aggiudicatari dovranno procedere prima alla progettazione esecutiva.
Sono già stati consegnati i lavori relativi alla variante di Cerignola e al 1° lotto della Foggia-Cerignola per un importo complessivo di circa 60 milioni di euro, e sono in corso le procedure di gara per il 6° lotto della Brindisi-Grottaglie, per la variante di Santeramo e per l’asta di raccordo tra la Statale 7 e l’autostrada A14, per un importo complessivo che ammonta a circa 80 milioni di euro.
Inoltre, è stato approvato il progetto relativo all’ammodernamento del collegamento della S.S. 106 dir e del casello autostradale di Taranto con la Statale 106 per un importo di circa 24 milioni di euro e, in base ad un accordo perfezionato con la Regione Puglia, sarà l’Anas ad esperire le procedure di appalto e la relativa esecuzione.

E’ stato poi aggiudicato, per un importo di circa 1 milione di euro, il completamento dello svincolo tra la S.S.V. del Gargano ed la S.P. per Ischitella.
Sono inoltre in corso di ultimazione i lavori di costruzione del 1° stralcio della Tangenziale ovest di Lecce, mentre per i lavori di costruzione del 2° stralcio si è già provveduto al reperimento dei 37 milioni di euro necessari per la sua realizzazione.
Per quanto riguarda la Statale n° 7, sono in corso di esecuzione e procedono secondo programma i lavori di completamento dei lotti 4 e 5, per un costo complessivo di 2,76 milioni di euro. I lavori saranno terminati entro marzo 2005.
Importanti sono anche gli interventi relativi alla Maglie-Otranto e alla Maglie-S.Maria di Leuca, i cui progetti, per un ammontare complessivo di circa 205 milioni di euro, hanno già superato la Valutazione di impatto ambientale e sono in corso di completamento. E’ ragionevole ipotizzare l’avvio delle procedure di gara entro il primo trimestre del 2005.

Nel corso dell’inaugurazione della Variante di Mattinata, Il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi ha anche tracciato il bilancio delle altre attività svolte dalla società delle strade in Puglia.
Durante il 2004 sono stati eseguiti dall’Anas lavori di manutenzione ordinaria per un importo di 21 milioni di euro circa, mentre per la manutenzione straordinaria nel corrente anno sono stati finanziati, aggiudicati ed in corso di esecuzione lavori per circa 6 milioni di euro.
Per il prossimo anno sono pronti per essere pubblicati 5 progetti di manutenzione straordinaria per un importo di circa 6 milioni di euro ed inoltre il Compartimento ha già predisposto il programma degli interventi di manutenzione ordinaria, che è pari a 27,6 milioni di euro. Si prevede la pubblicazione delle gare entro il primo trimestre del 2005.

Nel corso del corrente anno sono stati anche avviati ed in parte conclusi i lavori legati al Programma nazionale straordinario 2003, consistente nel miglioramento degli standard di sicurezza lungo tutta la rete delle strade statali. Si tratta principalmente di pavimentazioni di tipo drenante e fonoassorbente nonché di installazione di barriere metalliche di sicurezza.
Questi interventi, finanziati per 77 milioni di euro, eseguiti sulle statali già ammodernate, hanno interessato gran parte del territorio regionale e, in particolare, gli itinerari primari come il collegamento adriatico Bari-Brindisi-Lecce-S.Maria di Leuca, il collegamento jonico Metaponto- Taranto, il collegamento tra Foggia e il casello autostradale A/16 di Candela;
Sempre nell’ambito del miglioramento della sicurezza sulla rete stradale, il Compartimento Anas della Puglia sta portando a conclusione le progettazioni di 10 interventi per l’eliminazione di punti critici della viabilità dislocati su tutto il territorio regionale, per un importo di circa 10 milioni di euro.
Gli interventi consistono nella eliminazione di incroci a raso lungo le SS.SS. 7 (Appia)-106 (Ionica)-172 (Dei trulli) mediante realizzazione di rotatorie, rettifica plano altimetrica in località “Baia Verde” di Gallipoli lungo la SS 274, adeguamento delle piste di accelerazione e decelerazione svincolo Trani Nord della SS 16, miglioramento della sezione stradale della SS 272 in agro di S. Marco in Lamis (FG).

Nell’ottica di intensificare i rapporti con altri Enti territoriali e in considerazione della provata esperienza nel settore, l’Anas ha anche portato a termine una convenzione con la Società SEAP per il servizio sgombro neve – a partire dal 1° dicembre e sino al 30 aprile prossimo - presso la stazione aeroportuale di Bari ed ha siglato una convenzione con l’Autorità Portuale di Taranto per l’attivazione del Varco Nord del Porto mediante l’apertura di 800 metri di strada, mai entrati in funzione, che permetteranno un efficiente sistema di accesso alle strutture del terminal tarantino, contribuendo a decongestionare il traffico cittadino oltre a fungere da collegamento con Brindisi – sede di porto turistico, base militare e aeroporto – e Grottaglie – sede di aeroporto nella cui area è stata individuata una zona su cui la Alenia produrrà motori per un nuovo aereo. L’ intervento, oggetto di convenzione, è gia stato appaltato ed è in corso.

Bari, 15 dicembre 2004