Tu sei qui

Incontro tra Anas e Regione Puglia: identificati gli interventi prioritari per migliorare la viabilità regionale

Incontro tra Anas e Regione Puglia: identificati gli interventi prioritari per migliorare la viabilità regionale

Ciucci, Presidente di Anas: “Fondamentale il dialogo con le Istituzioni locali per la programmazione delle opere e degli investimenti”
Si è tenuto oggi, presso la Direzione Generale di Roma, un incontro tra il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci e l’Assessore alle Opere Pubbliche della Regione Puglia Onofrio Introna.

L’incontro è servito per verificare lo stato di attuazione della Convenzione (stipulata nel 2003 tra Anas e Regione Puglia, sotto l’egida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e per ribadire il comune impegno a proseguire, attraverso l’aggiornamento della Convenzione stessa, nel piano di investimenti infrastrutturali al servizio della viabilità pugliese.

“Questo incontro - ha sottolineato il Presidente Ciucci - è la dimostrazione di quanto sia positivo il dialogo con le Istituzioni locali. Sono infatti convinto che solo riuscendo a condividere decisioni ed azioni con tutti i soggetti interessati, si possono massimizzare i risultati, ridurre i tempi e lavorare in qualità. La Convenzione con la Regione Puglia rappresenta uno straordinario esempio di collaborazione per realizzare quel connubio tra programmazione delle opere e socializzazione delle decisioni in grado di far maturare una nuova stagione delle opere pubbliche”.

In particolare l’Anas ha accolto le richieste presentate dalla Regione Puglia:
di anticipare l’avvio della progettazione della quarta corsia presso di Orimini sulla Strada Statale 172 (tronco Taranto-Masseria Orimini), in maniera da consentire la più immediata appaltabilità dell’opera e di proseguire gli studi di fattibilità per i lavori dia ammodernamento lungo tutto l’itinerario della 172;
di dare avvio all’ammodernamento alla tangenziale di Bari, che riveste un ruolo prioritario nel sistema della viabilità regionale, migliorando e rendendo più fluido il traffico da e per Brindisi, anche attraverso la previsione di realizzare un tracciato in nuova sede tra il quartiere Japigia e Torre a Mare-Mola;
di accelerare l’inizio dei lavori sulla Strada Statale 89 ‘Garganica’, volti al miglioramento della viabilità a S. Giovanni Rotondo.

Il Presidente Ciucci e l’Assessore Introna hanno, inoltre, concordato di accelerare al massimo l’iter procedurale per portare all’approvazione del CIPE, nel più breve tempo possibile, i lavori di ammodernamento della Strada Statale 273 nel tratto Maglie-S. Maria di Leuca.