Tu sei qui

Grosseto-Fano, l’Anas abbatte diaframma della galleria S. Antonio

Marche, Ancona,

Grosseto-Fano, l’Anas abbatte diaframma della galleria S. Antonio

Entro il gennaio 2005 completato raccordo tra Mercatello sul Metauro e la galleria della Guinza
La realizzazione del tratto marchigiano della Grosseto-Fano fa un altro passo in avanti. Domani, alle ore 11,00, l’Anas Spa demolirà l’ultimo diaframma della galleria "S. Antonio". La galleria ha una lunghezza di 780 metri e fa parte dei lavori del 3° lotto dell’Itinerario Internazionale E 78 "Grosseto-Fano". Il lotto costituisce il raccordo tra la Statale 73 bis "Di Bocca Trabaria", all’altezza di Mercatello sul Metauro, e la galleria della Guinza, ove sono in corso i lavori del 2° lotto.

Il lotto di cui fa parte la galleria "S. Antonio" è in corso di esecuzione da parte dell’impresa Rabbiosi Spa di Bolzano; i lavori ammontano a 53 milioni di euro ed avranno termine entro il gennaio del 2005.

Il Compartimento dell’Anas Marche, con la Provincia di Pesaro-Urbino, ha in corso la progettazione definitiva del restante tratto marchigiano della Grosseto-Fano, da Mercatello sul Metauro a Santo Stefano di Gaifa, per un importo di 900 milioni di euro. La progettazione ha già acquisito il parere V.I.A. del Ministero dell’Ambiente e sarà completata entro l’anno.

Roma, 5 novembre 2003