Tu sei qui

Grande Raccordo Anulare di Roma, aperta al traffico la viabilità locale di collegamento tra le zone Labaro, Saxa-Rubra, Flaminia e Castel Giubileo

Lazio, Roma,

Grande Raccordo Anulare di Roma, aperta al traffico la viabilità locale di collegamento tra le zone Labaro, Saxa-Rubra, Flaminia e Castel Giubileo

Completati i lavori di potenziamento funzionale del 6° Lotto del GRA
L’Anas, nell’ambito della realizzazione del progetto di potenziamento funzionale del 6° Lotto del GRA, ha completato ed aperto al traffico la viabilità locale di collegamento tra le zone di Labaro, Saxa Rubra, Flaminia e Castel Giubileo, divise orizzontalmente dal Grande Raccordo Anulare e verticalmente dalla Via Flaminia e dalla ferrovia Roma–Viterbo.

“Con questa apertura – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – si completa il progetto di potenziamento funzionale del 6° lotto del GRA che ha riguardato essenzialmente la trasformazione dell’attuale carreggiata da 2 a 3 corsie per senso di marcia, l’inserimento di strade di servizio per la separazione funzionale dei flussi in transito da quelli che si immettono o escono in corrispondenza dello svincolo con la via Flaminia, lo scavalcamento del fiume Tevere con 2 ponti in acciaio, uno per carreggiata, e l’adeguamento del tratto stradale agli standard di sicurezza”.

A partire da oggi, il nuovo ponte sul fiume Tevere mantiene la funzione di direttrice principale autostradale, mentre il “ponte a cavalletto”, ex sede della carreggiata interna del GRA, assume la funzione di complanare esterna al GRA per garantire il collegamento con la via Flaminia Nuova e la Cassia bis. La via sul ponte Diga, ex sede della carreggiata esterna del GRA, assume funzione di collegamento tra la viabilità locale, a doppio senso di marcia, il parcheggio di Labaro e lo svincolo di Castel Giubileo e costituisce tra l’altro un collegamento urbano tra la zona Salaria – Castel Giubileo e quella di Labaro, ottenendo contestualmente una notevole riduzione del transito locale dal GRA.

“Il ponte sul Tevere – ha continuato il Presidente Ciucci - è l’opera più importante di questo lotto, se non dell’intero Quadrante Nord Ovest del GRA; un’opera unica che supera in sequenza il fosso Cremera ed il fiume Tevere e che assieme agli altri due ponti sul Tevere (Ponte a Cavalletto e Ponte Diga) conta di 12 corsie di marcia: 5 corsie in direzione Flaminia-Salaria e 7 corsie in direzione Salaria-Flaminia. Di queste 12 corsie, due a partire da oggi saranno riservate alla viabilità locale, un collegamento non esistente in precedenza”.

“L’apertura al traffico della viabilità locale di collegamento tra le zone di Labaro, Saxa-Rubra, Flaminia e Castel Giubileo – ha concluso Pietro Ciucci - è importante perchè oltre a ripristinare l`uscita per Labaro dalla carreggiata esterna del GRA, direttamente dallo svincolo di Castel Giubileo, consente di utilizzare, per raggiungere il centro RAI di Saxa-Rubra, un percorso alternativo a quello che già esiste dall`uscita diretta della complanare esterna del GRA per la strada statale 3, evitando le annose code della stessa Flaminia. Inoltre, vengono ripristinati i collegamenti per via Flaminia Vecchia e per il parcheggio di scambio nei pressi della centrale dell’Enel”.

Roma, 13 ottobre 2008