Tu sei qui

FRIULI VENEZIA GIULIA, ANAS: REALIZZATO UN BYPASS PROVVISORIO PER RIPRISTINARE IL COLLEGAMENTO CON TIMAU (UD) TEMPORANEAMENTE ISOLATA A CAUSA DELLA FRANA SULLA STATALE 52BIS “CARNICA” IN LOCALITA’ CLEULIS

Friuli Venezia Giulia, Trieste,

FRIULI VENEZIA GIULIA, ANAS: REALIZZATO UN BYPASS PROVVISORIO PER RIPRISTINARE IL COLLEGAMENTO CON TIMAU (UD) TEMPORANEAMENTE ISOLATA A CAUSA DELLA FRANA SULLA STATALE 52BIS “CARNICA” IN LOCALITA’ CLEULIS

icone_comunicati_strada_dritta

Trieste, 31 ottobre 2018

Dalla notte scorsa, grazie alla realizzazione immediata di un bypass provvisorio, Anas (Gruppo FS Italiane) ha ripristinato il collegamento con la località Timau, nel comune di Paluzza (UD), rimasta isolata a causa della frana che ha interessato la statale 52bis “Carnica” in località Cleulis.

Nella serata del 29 ottobre scorso, infatti, l’esondazione del fiume But aveva cominciato ad interessare le scarpate della sede stradale, inducendo il personale dell’Anas ad operare la chiusura e messa in sicurezza della statale 52 bis nel tratto tra la km 19,500 e il km 20,500. La frana, sviluppatasi nella notte, ha poi interrotto la SS52bis per un lunghezza di circa 80 mt, mentre il personale dell’Anas interveniva prontamente al fine di mantenere la percorribilità della statale sulle tratte rimanenti, invase da numerosi tronchi d’albero e detriti.

Nella mattina del 30 ottobre in accordo con il Comune di Paluzza ed al fine di ripristinare il collegamento viario con lo stesso comune, è stata avviata subito la realizzazione di un bypass per una viabilità alternativa, che è stato completato e reso percorribile nella notte dello stesso giorno. 

Contestualmente continuano senza sosta i lavori di rimozione dei tronchi d’albero e altro materiale presenti sulla carreggiata stradale tra Timau ed il Passo di Monte Croce Carnico. Nei prossimi giorni saranno effettuati anche gli interventi necessari per il ripristino del corpo stradale della statale 52bis.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.