Tu sei qui

Friuli Venezia Giulia, Anas: nominato nuovo Capo Compartimento l’ingegner Cesare Salice

Friuli Venezia Giulia, Trieste,

Friuli Venezia Giulia, Anas: nominato nuovo Capo Compartimento l’ingegner Cesare Salice


L’ingegnere Cesare Salice è da oggi il capo compartimento della Viabilità dell’Anas per il Friuli Venezia Giulia. E’ stato nominato dal Presidente dell’Anas Pietro Ciucci.

Il Compartimento Anas del Friuli Venezia Giulia gestisce oltre 152 km di strade statali, 23 km dei raccordi autostradali A4/Trieste e ha in corso importanti lavori per un importo complessivo di oltre 200 milioni di euro, in particolare per il collegamento autostradale Lacotisce-Rabuiese, tra l’autostrada A4 e il valico di confine di Rabuiese. Inoltre, sono previsti per la regione tre interventi per ulteriori 120 milioni di euro circa.

L’Ingegnere Cesare Salice è nato a Roma il 20 Maggio 1949, è sposato ed ha due figli. Laureato in ingegneria civile edile ambientale all’università degli studi “La Sapienza” di Roma, viene dal mondo delle costruzioni edili ed infrastrutturali e ha prestato la sua opera per importanti gruppi imprenditoriali prima come capo cantiere, poi come direttore di cantiere e, infine, come direttore tecnico, nel settore stradale e marittimo. Con la sua direzione, ad esempio, sono state realizzate le prime opere finanziate per la salvaguardia della Laguna veneta dalle acque alte per il Magistrato alle acque di Venezia.
Ha condotto opere per conto della Ferrovie dello Stato nella direttissima Roma-Firenze, per l’Autostrada dei Fiori SpA nella complanare alla strada statale 1 Aurelia a Celle Ligure e per Anas nella Terni-Rieti. In Sicilia, dove per sette anni è stato resident engineer per imprese del gruppo Todini, ha condotto per l’Ufficio speciale per la grande viabilità Anas regionale.
Entra in Anas a marzo 2003, prima come direttore dei lavori presso il Compartimento della Toscana poi, con nomina a dirigente nel giugno 2004, responsabile dell’Area tecnica Nuove costruzioni ed Area Esercizio presso il Compartimento del Veneto, ove ha portato a compimento, sotto la direzione dell’ingegner Ugo Dibennardo circa venti commesse con l’apertura al traffico di circa cento chilometri di ammodernamenti stradali.

L’ingegnere Salice subentra all’ingegnere Eutimio Mucilli, capo Compartimento per la viabilità del Veneto che ricopriva ad interim anche l’incarico per il Friuli Venezia Giulia.

Roma, 10 giugno 2008