Tu sei qui

Esodo estivo, Anas: domenica di traffico intenso per i primi rientri del controesodo

Esodo estivo, Anas: domenica di traffico intenso per i primi rientri del controesodo


Confermato il bollino rosso per questa prima domenica di controesodo sugli oltre 25 mila km di strade e autostrade gestite dall`Anas. I volumi di traffico risultano in linea con quelli dello scorso anno e si sono intensificati già dalle prime ore del pomeriggio per i rientri dalle vacanze.
In Calabria sulla strada statale 107 `Silana Crotonese`, un tratto è provvisoriamente chiuso in entrambe le direzioni in prossimità di Cosenza per un incidente tra due autoveicoli avvenuto al km 28,800. A seguito dello scontro una persona è deceduta.
Il maltempo della mattinata ha ritardato gli spostamenti, concentrando la circolazione nella seconda parte della giornata, senza però causare particolari disagi.
Traffico intenso si registra al Sud sulla strada statale 16 `Adriatica` nei pressi di Bari e a Nord sulla strada statale 36 `del Lago di Como e dello Spluga`, a Sondrio. Numerosi i veicoli in transito sulle strade della riviera romagnola, in particolare sulla strada statale 16 `Adriatica`.
Traffico molto sostenuto anche sull`autostrada A3 `Salerno-Reggio Calabria` dove si sono formati rallentamenti in direzione Nord, in avvicinamento all`unico tratto interessato da un cantiere inamovibile, tra gli svincoli di Mormanno e Laino Borgo, in Calabria. Il traffico è scorrevole sul resto dell`autostrada. Sia a Messina che a Villa San Giovanni, i tempi di attesa agli imbarchi da e per la Sicilia sono di oltre un`ora.
In Sicilia il traffico è rallentato sull`autostrada Catania-Siracusa a causa di un restringimento della carreggiata in corrispondenza della galleria `Filippella` tra il km 14 e il km 17.
Si prevede, infine, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio, quando ai primi spostamenti legati al controesodo si sommeranno i ritorni dai brevi spostamenti del week end.
Si ricorda che, fino alle ore 22,00 di questa sera, è attivo il divieto di transito per i mezzi pesanti.
Per le informazioni sul traffico e i consigli utili per l`esodo sono a disposizione il sito internet www.stradeanas.it; il servizio VAI (Viabilità Anas Integrata); la pagina sull`esodo estivo di Anas su Facebook (www.facebook.com/EsodoEstivo) e l`account @stradeanas su Twitter; il canale istituzionale CCISS Viaggiare Informati del MIT; il Numero Unico 841.148 del Servizio Clienti Anas; il Contact Center Anas Numero Verde A3 800.290.092 (attivo 24h/24h). Su Repubblica.it è a disposizione il servizio Vai Anas sul traffico in tempo reale.
Roma, 16 agosto 2015