Tu sei qui

ESODO ESTIVO 2020: SULLA RETE STRADALE ANAS TRAFFICO INTENSO NEL PRIMO WEEKEND DI AGOSTO

Italia, Direzione Generale,

ESODO ESTIVO 2020: SULLA RETE STRADALE ANAS TRAFFICO INTENSO NEL PRIMO WEEKEND DI AGOSTO

Icone comunicati giorni festivi

·         Anas impegnata nel monitoraggio h24 delle strade statali e autostrade di competenza 

·         Nel prossimo fine settimana previsto un incremento dei volumi di traffico con bollino nero sabato 8 agosto 

 

Il secondo fine settimana dell’esodo estivo è stato caratterizzato da traffico intenso, per l’intera giornata di ieri e nella mattinata di oggi,  lungo i circa 30 mila km di rete stradale e autostradale gestiti da Anas (Gruppo FS Italiane).  

La circolazione ha subito rallentamenti, soprattutto nella giornata di sabato 1 agosto, anche a causa di alcuni incidenti. Si ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare fino alle 22 di questa sera. Nel prossimo week end, contrassegnato da bollino nero nella giornata di sabato 8 agosto, si prevede un incremento dei volumi di traffico per le ultime grandi partenze verso le località di vacanza. 

Nel pomeriggio, a causa di un vasto incendio divampato all’esterno della sede stradale, il traffico ha subito rallentamenti sulla carreggiata esterna del  Grande Raccordo Anulare di Roma in corrispondenza del km 55,600 e permane la chiusura della rampa che da Via Cristoforo Colombo immette sul GRA per consentire ai Vigili del fuoco di completare in sicurezza le operazioni di spegnimento. Sul posto sono presenti anche le squadre Anas e la Polizia stradale per la gestione della viabilità 

Nel primo weekend di agosto, al Nord  si è registrato traffico intenso in Veneto sulle strade statali 47 “Della Valsugana” e 51 “Di Alemagna”, in Lombardia lungo la SS45Bis “Gardesana Occidentale”, la SS340 “Regina” e la SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga” verso il confine con la Svizzera, in Friuli Venezia Giulia, lungo il RA14 Raccordo autostradale A4-Trieste Diramazione verso la Slovenia, in Liguria sulla strada statale 1 “Aurelia” e in Emilia Romagna sulla SS45 “Di Val di Trebbia” e sulla statale 9 “Via Emilia”.  

Nelle regioni del centro traffico intenso in Toscana sulla SS1 “Aurelia”, nel Lazio lungo le statali 148 “Pontina” e 7 “Appia” in direzione del Garigliano, in Abruzzo sulla statale 16 “Adriatica”. Nelle Marche, per consentire la fluidità del traffico in questo periodo e gli spostamenti in direzione del versante adriatico, Anas ha aperto al traffico il nuovo tratto di 3,5 km della strada statale 76 “della Val d’Esino” tra Albacina e la galleria Sassi Rossi di Genga nel comune di Fabriano.   

Al Sud, lungo l’ A2 “Autostrada del Mediterraneo” i volumi di traffico registrati rimangono in linea con quello del 2019 caratterizzati soprattutto da spostamenti di lunga percorrenza verso Calabria e Sicilia. In Puglia  traffico intenso sulla SS101 “Salentina di Gallipoli” a Lecce e sulla SS16 “Adriatica” a Bari in direzione Otranto, in Basilicata flussi di traffico sulla statale 585 “ Fondo Valle del Noce” in direzione del versante tirrenico lucano e calabrese e infine in Sicilia la circolazione è stata intensa sulla Tangenziale Ovest di Catania, lungo l’ autostrada A29 Palermo-Mazara Del Vallo e lungo l’A19 Palermo-Catania, dove lo scorso 31 luglio Anas ha aperto al traffico il nuovo viadotto Imera rendendo fruibile la doppia carreggiata all’altezza di Scillato.   

Con l’obiettivo di offrire un viaggio sicuro, confortevole e informato, Anas ha assicurato anche in questo fine settimana il monitoraggio h24 della rete attraverso le sale operative, il dispiegamento dei cantonieri e l’impiego di molteplici canali di diffusione delle notizie sul traffico, attraverso social media, bollettini radio, CCISS Viaggiare Informati del Ministero Infrastrutture e il Numero verde 800.841.148 del Servizio Clienti. Il piano per la viabilità estiva 2020, inoltre, ha previsto la rimozione, ove possibile, dei cantieri che possono avere impatto sulla viabilità. 

Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire il sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi (link www.stradeanas.it/it/piani-interventi), raccomanda la massima prudenza alla guida e ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it).